Menopausa: accettarla grazie allo yoga

"Menopausa e yoga"Le donne che entrano nella fase della menopausa spesso non riescono ad accettare i cambiamenti che intercorrono nel loro corpo e nella loro mente. Può essere utile lo yoga in questi casi, per imparare ad accettarsi e consolidarsi, diventando sagge.

Secondo la rivista online di yoga yogajournal, l’atteggiamento delle donne che entrano in questo stadio della loro esistenza può essere riassunto con le parole “io non posso” e si traduce con un processo di resistenza al cambiamento, di svalutazione del sé e di rassegnazione. La menopausa viene dunque vissuta come un blocco, un arresto del proprio sviluppo interiore. Spesso la fine della fertilità viene vista in occidente come una malattia da curare o una condizione da subire passivamente.

Fra queste due diverse tendenze può inserirsi la via dello yoga che invece vede la menopausa come una transizione evolutiva, una crescita piena di significati. Per comprendere il fenomeno è opportuno sapere cosa avviene quando la donna è ancora fertile e feconda. Nei giorni precedenti all’ovulazione il corpo femminile produce una quantità maggiore di estrogeni che crolla durante il primo giorno di mestruazione. In questa fase ormonale la donna è più orientata verso se stessa: emergono bisogni, passioni e desideri latenti.

Ed ora chiariamo bene cosa si intende per menopausa e quali sono le sue fasi. Verso la fine del periodo fertile la donna attraversa una fase discendente in cui il corpo si prepara a terminare per sempre l’ovulazione. Chiamiamo questa prima fase pre-menopausa. Durante la pre-menopausa si verifica una progressiva carenza di estrogeni che scombina la regolarità del ciclo e genera disturbi come cambi di umore, vampate e sudori notturni. La menopausa rappresenta l’ultima mestruazione della vita di una donna e il periodo che segue, pur erroneamente definito esso stesso menopausa, è in realtà la post-menopausa. Dal punto di vista endocrino durante la post-menopausa si verifica un aumento di FHS e una diminuzione dell’ormone principale della fertilità: l’estradiolo.

La tipologia di yoga che può aiutare ad accettare la menopausa è sicuramente il Kriya yoga, che sviluppa più degli altri autodisciplina e capacità di conoscenza interiore. Grazie alla meditazione e alle pratiche Kriya yoga si può far finalmente affiorare un nuovo periodo creativo della vita della donna proprio durante la menopausa. Si accetta che ci si trova in un altro stadio della vita in cui ricompare tutto ciò che un tempo affiorava solo durante il periodo mestruale: sogni, bisogni e desideri che è tempo di portare alla luce senza più nasconderli.

Per comprendere a fondo l’argomento vi consigliamo questo libro:

Paola Campanini e Tiziana Pinelli
YOGA E MENOPAUSA
Promolibri Edizioni
€ 5,50

Offerte AbanoRitz