Una ricerca statunitense ha provato che le donne sentono il dolore in modo più acuto: si aprono nuovi scenari per la medicina di genere?
Vi siete mai lamentate con un uomo di un malessere o di un mal di testa e vi siete sentite rispondere “Cosa vuoi che sia?” Ora avrete di che ribattere, perché una ricerca statunitense ha stabilito che le donne sentono maggiormente il dolore rispetto agli uomini. Scherzi a parte, questa ricerca va nella direzione dei nuovi studi collegati alla “Medicina di genere”.
Su 72 mila pazienti esaminati tra uomini e donne, esaminando più di 160 mila tabelle di analisi relative a 250 diverse tipologie di malattia in cui il dolore variava da 0 (minimo) a 10 (insopportabile) è risultato che la percezione dello stesso da parte di uomo e donna è differente. Le donne segnalavano un dolore maggiore per tutte le patologie.
Che l’uomo e la donna sentano il dolore in modo diverso implica che per lenirlo si debbano usare farmaci diversi. E ciò influisce notevolmente sulla medicina di genere.
Lo studio è stato condotto dalla Stanford University School of Medicine e pubblicato on line sul ‘Journal of Pain’.