Le note di Pierluigi Camicia all’AbanoRitz

“Suonare il pianoforte: una danza delle dita umane.”

Ludwig Wittgenstein

Pierluigi Camicia, classe ‘52, inizia lo studio del pianoforte sin dalla più tenera età e a soli 10 anni vince il primo premio al prestigioso concorso nazionale “ENAL” a La Spezia. Un pianista nato con un grande prestigio interpretativo e tecnico acquisiti e maturati con la frequentazione all’alta scuola di insigni maestri quali Agosti, Caporali e Badura Soka. A soli vent’anni vince il primo premio a uno dei concorsi pianistici italiani più di fama, “Città di Treviso”, e inizia poi una prestigiosa carriera come solista in tutta Europa, diventando anche professore al Conservatorio di Bari dal ‘73.

Nella sua carriera, ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms, Franck, Faurè e Van Westerhout per la Farelive, la Abegg e Bongiovanni. Oggi tiene Masterclass di pianoforte e musica da camera per varie Università in Usa tra cui BWYU, Provo, Utah, CSUF, Fresno, California Wesleyan College, Macon, Georgia e tante altre, oltre che in Hochschule, Germania, Francia, Croazia, Polonia e chiaramente per molti Conservatori Italiani. Dal 2003 è Direttore Artistico della Camerata Musicale Salentina di Lecce: la più importante Associazione Musicale del Salento. Proprio a Lecce, per ben sei anni, è stato nominato per chiara fama Direttore del Conservatorio Tito Schipa.

Questo grande musicista, acclamato in tutto il mondo, ci farà onore della Sua musica lunedì 13 Gennaio alle 21h30 nella nostra Sala degli Specchi con tre preludi di Skrjabin e Chopin. Vi aspettiamo per ammirarlo con noi, nella bellezza di questa sala con decori di boiserie veneziana del ‘700 e luminarie originali Ca’ Rezzonico.

Non perdetevi le nostre offerte!
Offerte AbanoRitz