L'#assicurazione via #web

Perchè gli italiani si affidano al web per scegliere l’assicurazione auto?

calculator-723925_1920

Una recente indagine dimostra la grande crescita delle assicurazioni auto online, apprezzate per la loro convenienza e alta qualità dei servizi

Le assicurazioni auto online continuano a riscuotere grande successo tra gli automobilisti italiani che sembrano apprezzarle soprattutto per la loro convenienza. Complice anche la maggiore competenza tecnologica, le assicurazioni online hanno subito un’enorme crescita soprattutto negli ultimi anni attirando clienti di tutte le fasce di età. Questa soluzione viene adottata soprattutto quando ci si avvicina ai termini di scadenza e si ha quindi la necessità di rinnovare la copertura assicurativa della propria auto per evitare di pagare multe e pesanti sanzioni. Infatti è proprio in questi casi che molti decidono di cambiare compagnia, magari attirati da offerte decisamente vantaggiose rispetto alle formule tradizionali.

Assicurazioni auto online: una crescita senza precedenti

La forte crescita delle assicurazioni auto online avvenuta nel corso degli ultimi anni è stata analizzata anche da una recente ricerca condotta dall’Osservatorio Ania in collaborazione con l’istituto di ricerche demoscopiche Gfk e l’Università Bocconi. L’analisi ha dimostrato non solo la forte crescita del settore assicurativo nel web, ma ha anche permesso di individuare tutti gli aspetti maggiormente apprezzati dagli utenti.

Oltre alla convenienza, alla flessibilità delle formule assicurative e alla possibilità di gestire la propria polizza auto comodamente da casa, le assicurazioni online sono apprezzate anche per l’elevata qualità del servizio di assistenza clienti. La competenza del personale e la possibilità di accedere a questo servizio in qualunque momento rappresentano due aspetti fondamentale, in grado di generare un elevato grado di “customer satisfaction”. Sarebbe proprio questo l’aspetto più apprezzato dagli intervistati.

L’indagine ha evidenziato anche un forte incremento delle polizze online nel corso degli ultimi anni e il 40% degli intervistati ha inoltre dichiarato di possedere anche più di una polizza online e di aver effettuato la sottoscrizione del contratto o il passaggio da una compagnia all’altra tramite il web e senza particolari complicazioni. A favorire la diffusione delle assicurazioni auto online concorrono anche le ultime novità del mercato assicurativo che sembra ormai convergere verso un maggiore impiego della tecnologia e delle sue preziose risorse.

Com’è cambiata la percezione del mercato assicurativo?

Tutti questi fattori hanno inevitabilmente modificato anche il modo di percepire l’intero settore assicurativo. Infatti, se fino a qualche anno fa gli italiani avevano bisogno di affidarsi a del personale qualificato e di considerare la loro attività di consulenza fondamentale ai fini delle scelta, oggi la situazione è completamente capovolta. Gli italiani sono più autonomi, hanno maturato una maggiore familiarità con il mercato assicurativo e con le varie soluzioni offerte e per questo si sentono liberi di scegliere autonomamente e senza troppe incertezze la soluzione assicurativa più adatta alle proprie esigenze.

Offerte AbanoRitz