L'amore rubato di Dacia Maraini e Assolei

Dacia Maraini il 9 novembre alle ore 16,30 presenta il suo libro dal titolo “L’amore Rubato” in occasione dell’inaugurazione dello Spazio donna contro la violenza e per la tutela dei diritti delle donne promosso da Assolei presso la sede del XI Municipio di Roma in Via Benedetto Croce 50.

Il libro

Ne l’amore rubato Dacia Maraini si riconferma come la “Scrittrice delle donne” e quella che forse più di tutte le altre in questo momento sa cogliere, con affetto solidale, le esperienze di vita di tante donne, ragazze e bambine e trasmetterlo al pubblico per farlo riflettere.

Ecco allora tre nomi su tutti, Marina, Venezia, e Francesca. Sono i nomi delle tre protagoniste de “l’amore rubato”. Marina Savini è una giovanissima donna innamorata del proprio partner che però viene da lui aspramente picchiata. Ai medici che la visitano dice che continua a cadere dalle scale.

Venezia è una piccola bambina nata dopo anni di sforzi da parte di papà e mamma per avere un figlio. Verrà cresciuta come una reginetta di bellezza con tutto ciò che questo comporta.

Francesca è invece una dodicenne che vive le prime avvisaglie della propria adolescenza concedendosi un look più maturo e provocante di quello che si addice alla sua età. Verrà violentata da un gruppo di coetanei in seguito assolti.

Si parla di violenze in questo testo di Dacia Maraini. Sono messi sotto accusa i persecutori che spesso le donne si scelgono da sole. Uomini che in apparenza dimostrano amore e che in realtà lo rubano in modo egoistico. Dacia Maraini mostra ne “L’amore Rubato” come spesso nel rapporto della parità dei sessi la bilancia penda sempre verso l’uomo che si prende tutto. Anni di vita delle donne, il loro affetto, il loro amore, la loro passione e spesso anche la loro vitalità, la loro verginità, ogni loro diritto e libertà. O la loro stessa vita. E alla fine la fa franca. Alla fine l’irreparabile si manifesta sotto gli occhi di tutti noi.

La violenza sulle donne è purtroppo una tragedia che viene di giorno in giorno sempre più sottovalutata. Non solo dalle istituzioni. Anche nei piccoli gesti che si esplicitano nei rapporti quotidiani tra i sessi.

Occorre prima di tutto mettere un argine a tutto questo. Educare le donne a riconoscere il vero amore. A denunciare e rifuggire da questi ladri d’amore che sono gli involontari protagonisti di questo libro di Dacia Maraini.

Per intervenire alla presentazione del nuovo Spazio Donna rivolgersi ad Assolei.it

Offerte AbanoRitz