La PNEI e i suoi effetti sulla salute della donna

"sindrome dolorosa malattie sfera uro-genitali femminili"

Una nuova disciplina chiamata PNEI potrebbe avere benefici effetti sulla salute della donna: ecco come.

L’acronimo PNEI, per chi non ne fosse a conoscenza, sta per di psico-neuro-endocrino-immunologia. Detto così potrebbe non significare nulla, me ne rendo conto. In realtà questa nuova scienza, disciplina recente, che nasce agli inizi degli anni ’80 negli Stati Uniti, con lo scopo di investigare le connessioni e le interazioni della mente e del comportamento sul sistema endocrino e immunologico dell’organismo.

Lo sforzo maggiore per la PNEI è sempre derivato dalla difficoltà di mettere in dialogo fra loro tutte le discipline che compartecipano al percorso di guarigione che questa materia intende offrire: le scienze comportamentali, le neuroscienze, l’endocrinologia e l’immunologia.

Il 7 Dicembre 2012 a Montegrotto ci sarà la possibilità di seguire un importante seminario sulla PNEI applicato alla cura delle malattie uro-genitali femminili per creare un dialogo che promuova la salute della donna.

Le diverse fonti bibliografiche del Centro Studi Termali Pietro D’Abano hanno messo in risalto i benefici terapeutici nel ridurre i processi infiammatori a carico del sistema osteo- articolare, e nello scioglimento delle tensioni muscolo-scheletriche grazie alla presenza di proprietà fisico-chimiche nell’acqua e nel fango termale. Chissà che l’evento contribuisca a aprire nuove frontiere nello studio dei processi infiammatori che stanno invece alla base di tanti sintomi che sembrano appartenere a competenze diverse (tensioni pelviche, disfunzioni uro-genitali, vulvodinia, e altre sindromi dolorose della sfera uro-genitale e sessuali femminile, fonte di stress e di disagio psicoemozionale.

Sarà indubbiamente anche l’occasione per conoscere meglio una disciplina che tenta di fare luce sulle possibili interazioni tra stati d’animo e malattia. In particolare sarà con lo shiatsu, tecnica massoterapica di origine asiatica dalla storia millenaria, che si tenterà di rendere la salute della donna migliore.

Ci fa quindi piacere sponsorizzare questa felice iniziativa.

per maggiori informazioni e iscrizioni all’evento che è aperto a tutti  guarda SIPNEI.IT oppure www.marisamartinelli.it

Offerte AbanoRitz