“A man loves his girlfriend the most, his wife the best, but his mother the longest”
(antico proverbio irlandese)
IRISHFILMFESTA
IL DOCUMENTARIO HIS & HERS di KEN WARDROP, PREMIATO AL SUNDANCE, APRE “AL FEMMINILE” LA IV EDIZIONE DELL’IRISH FILM FESTA; TRA GLI OSPITI, LA REGISTA JUANITA WILSON CANDIDATA ALL’OSCAR PER IL CORTOMETRAGGIO THE DOOR
IV EDIZIONE
ROMA, 24-28 NOVEMBRE 2010
Casa del Cinema, largo Marcello Mastroianni, 1 (Villa Borghese)
INGRESSO LIBERO
E’ His & Hers il film d’apertura dell’Irish Film Festa (a Roma, dal 24 al 28 novembre), l’appuntamento dedicato al cinema irlandese giunto quest’anno alla IV edizione.
Il documentario, diretto da Ken Wardrop e pluripremiato in tutto il mondo (al Sundance Film Festival di Robert Redford ha vinto il Cinematography Award), sarà proiettato il 25 novembre, ore 16, alla Casa del Cinema. E’ il racconto di una“storia d’amore universale” che esplora il rapporto di 70 diversi personaggi femminili con gli uomini della loro vita.
Girato tra i corridoi, i salotti e le cucine delle Midlands irlandesi, il film attraversa età e generazioni e offre una prospettiva di rara suggestione, condividendo il cammino dell’esistenza con le sue protagoniste.
«Ho sempre considerato His & Hers come una storia d’amore sul desiderio e la fortuna di condividere con altri la propria vita», spiega il regista nelle note di produzione. «Nel mio corto Undressing My Mother, mia madre – che fa un’apparizione anche in questo film – ha dimostrato il suo amore incondizionato nei confronti di mio padre: cercavo una storia che toccasse profondamente il pubblico con la stessa profondità. Così ho di nuovo trovato ispirazione in mia madre, nella sua vita apparentemente comune, ma che ha plasmato un personaggio straordinario». Un omaggio alla figura materna, dunque, in linea con un antico proverbio irlandese: “A man loves his girlfriend the most, his wife the best, but his mother the longest”.
Tra tutte le donne intervistate nel film, quale è rimasta nel cuore di Wardrop? «Ho avuto un debole soprattutto per le signore più anziane, che hanno dimostrato durante le riprese una grande gioia di vivere. Purtroppo due di loro oggi non ci sono più. Altre due donne, però, hanno avuto dei bambini: quale modo migliore per ricordarci il ciclo della vita?».
Il film sta ottenendo un grande successo in tutto il mondo, e il regista non ha dubbi sul perché: «His & Hers riesce a coinvolgere e divertire: è un ritratto della vita di tutti i giorni, che trova lo straordinario nell’ordinario».
Tra le altre protagoniste femminili del festival – diretto da Susanna Pellis – ricordiamo Juanita Wilson, a Roma per presentare il suo cortometraggio The Door, già candidato all’Oscar e adesso in concorso all’Irish Film Festa.