inVITAti@parlarne

Le nuove frontiere dell’ascolto nella prevenzione al #suicidio

selfie-872818_1920

Attraverso la sensibilizzazione al problema e grazie alla prevenzione tutti insieme possiamo salvare molte vite

Telefono Amico – centro di Padova – e De Leo Fund organizzano un’iniziativa – a ridosso della giornata mondiale di prevenzione del suicidio – pensata per coinvolgere nella riflessione e nella prevenzione al suicidio non solo gli addetti ai lavori ma l’intera società civile.

Evelina Nazzari

Evelina Nazzari

Venerdì 11 settembre e sabato 12 settembre nell’aula E di Palazzo Bo, sede principale dell’Università di Padova, si terrà una due giorni – di incontri e dibattiti – aperta al pubblico per approcciare un argomento particolarmente difficile e tristemente diffuso che vede l’urgente necessità di essere analizzato e condiviso per aumentare la consapevolezza e conoscenza degli strumenti di prevenzione.

La prima giornata inizierà alle 14:30 e sarà strutturata con una serie di interventi tecnici e scientifici, moderati da Diego De Leo, durante i quali si parlerà delle motivazioni che spingono una persona a questa scelta. Al termine del pomeriggio, Evelina Nazzari e Maddalena Recino leggeranno il testo “Non vedo ma vado avanti lo stesso”.

Il giorno dopo, invece, l’incontro è alla mattina, dalle 9:00 alle 13:00 e sarà più diffusamente rivolto alla prevenzione: all’individuazione e alle modalità di intervento da rivolgere verso quelle persone che stanno vivendo una particolare situazione di disagio.

Inoltre, il giorno 10 settembre, giornata internazionale di prevenzione al suicidio, è stata organizzata da IASP (International Association for Suicide Prevention) una biciclettata mondiale che, per Padova, prevede il ritrovo in Prato della Valle alle ore 18.00, dove sarà distribuito un pettorale del valore di 5 € che andrà a sostegno del lavoro svolto da De Leo Fund.

L’itinerario previsto è il seguente: via Cavalletto, via Marin, via del Seminario, ponte Barbarigo, via XX Settembre, piazza Castello, riviera Mussato, via Vescovado, via Vandelli, piazza Duomo, via Monte di Pietà, piazza dei Signori, via Dante, via del Carmine, via Giotto, via Matteotti, largo Europa, corso Garibaldi, piazza Garibaldi (percorso a piedi dalla piazza Garibaldi fino alla via San Francesco), via San Francesco, via Cesarotti, piazza del Santo, via Belludi e ritorno in Prato della Valle.

non sei solo

Per avere ulteriori informazioni,

Telefono amico Padova: padova@telefonoamico.it , 3474133799, Facebook >>> De Leo found: info@deleofundonlus.org, 349 5288058 Facebook >>>

invitati a parlare

Offerte AbanoRitz