Internet e crisi

Le abitudini di acquisto ai tempi della crisi: cosa è cambiato?

Internet e crisi

 

Internet e crisi: un binomio che non è possibile separare e che ha spinto i consumatori italiani a modificare radicalmente il proprio comportamento di acquisto. Da quando la crisi economica ha costretto gli italiani a limitare le spese, il web è diventato il luogo virtuale perfetto per lo shopping e per una serie di operazioni sempre più spesso improntate al risparmio: con la necessità di limitare la spesa del proprio portafogli, ma anche di acquistare tutta la merce necessaria per mantenere un tenore di vita accettabile, il web s’è rivelato uno strumento chiave per adeguare le spese ai tempi della crisi. Vediamo insieme le nuove abitudini di acquisto degli italiani.

Shopping online: moda o necessità?

Lo shopping online è stato la maggiore rivoluzione per quanto riguarda le modalità d’acquisto degli italiani. Il web, infatti, mette a disposizione dei consumatori una serie di vantaggi davvero notevoli, consentendogli di acquistare ottima merce a prezzi particolarmente convenienti. Con l’aumento degli e-commerce sul web, infatti, è aumentata a dismisura la disponibilità di una serie di prodotti di grande qualità, acquistabili con un semplice click e stando seduti comodamente a casa. Il fatto che basti una ricerca su Google per trovare qualsiasi tipo di articolo, ha permesso agli italiani di evitare di muoversi da casa, e di percorrere decine di chilometri alla ricerca di un prodotto che, nella maggior parte dei casi, neanche si riusciva a trovare. Inoltre, la possibilità di poter costruire un negozio elettronico ha avuto un duplice vantaggio: per le aziende, che hanno avuto modo di evitare le spese di gestione dei negozi fisici, e per gli utenti, che hanno potuto approfittare dei prezzi concorrenziali derivati dal risparmio dei negozianti.

La caccia ai codici sconto è aperta

Il web è diventato uno strumento particolarmente conveniente per lo shopping anche per merito della presenza dei codici sconto: chiunque, infatti, ha oggi la possibilità di reperire sul web una serie di coupon online in grado di abbattere ulteriormente il costo dei prodotti venduti sul web dagli e-commerce più famosi. Ad esempio, in questa pagina è possibile reperire codici sconto per lo Yoox: uno degli e-commerce di moda più noti in Italia, che espone nelle sue vetrine prodotti come abiti d’alta moda, accessori e borse. Parliamo di un’opportunità di risparmio apprezzata soprattutto dalle donne, che hanno l’opportunità di acquistare capi d’abbigliamento di marca senza per questo spendere un capitale.

Quantità o qualità?

La crisi e le possibilità offerte dal web hanno spinto gli italiani ad uno shopping più ragionato, sacrificando la quantità in favore della qualità: un fattore reso possibile dai bassissimi prezzi offerti dal web, che ha spinto le persone ad acquistare poca merce ma buona. Infine, va sottolineato che la crisi non ha certo impedito agli italiani di rinunciare alla beneficenza, a sua volta resa più facile dagli strumenti di Internet.

Offerte AbanoRitz