Il 5 settembre 2013, in concomitanza con la 70° edizione della Mostra del Cinema, si svolgerà la prima edizione di Women’s Night, iniziativa benefica destinata al sostegno delle realtà medico – sanitarie specializzate nella diagnosi e nella cura di problematiche riguardanti l’universo femminile.
La serata avrà luogo presso l’Hotel Excelsior, nella raffinata Sala degli Stucchi bianco ed oro, che per una notte si vestirà di rosso intenso , colore scelto a motivo guida dell’evento. Una decisione non casuale quella del rosso, legata ai molteplici significati cui esso rimanda: vitalità, passione, forza e fierezza.
Negli intenti di Paola Toffano, organizzatrice della serata, vi è la precisa volontà di creare un appuntamento a cadenza annuale, che di edizione in edizione verrà dedicato ad una diversa struttura del territorio: «Quella di Women’s Night – dichiara Toffano – è un’occasione per parlare finalmente di buona sanità e per infondere un messaggio di positività a tutte quelle Donne che si trovano a combattere contro patologie che mettono a dura prova la loro femminilità».
La serata sarà strutturata secondo la formula glamour della Cena di Gala, in perfetta sintonia con l’atmosfera mondana che si respira nelle sale dell’Hotel Excelsior durante la Mostra d’Arte Cinematografica.
Beneficiaria del ricavato della serata di Women’s night 2013, la Breast Unit dell’Istituto Oncologico del Veneto, diretta dal Dott. Fernando Bozza, che sarà presente durante il Galà per tracciare un bilancio dell’operato della sua Unità. L’intervento del Dott. Bozza porrà l’accento sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in tema di tumore al seno, nonché sul fondamentale sostegno psicologico necessario alle pazienti per affrontare al meglio il decorso di cura.
Con Women’s Night 2013, si consolida dunque il rapporto di collaborazione tra Paola Toffano Eventi e la Breast Unit, iniziato 3 anni fa in occasione di Fashion for Iov – sfilata di Alta Moda – allestita annualmente a Padova, e divenuta uno degli appuntamenti “charity” più attesi dell’autunno. A rendere ancor più stretto il legame tra le due manifestazioni, la presenza durante la Cena benefica “ Women’s Night” del talentuoso stilista Alberto Carlo Varnier Piotti, futuro protagonista dell’edizione 2013 di Fashion for Iov, prevista per il 4 ottobre p.v. prossimo sulla storica scalinata di Palazzo della Ragione a Padova.
“L’importanza della ricerca dell’eleganza nelle forme e nelle linee che la mia famiglia ha perseguito il secolo scorso e che ora, evolvendosi a brand, continua con la passione in me trasmessa – si augura Vanier Pioti – possa essere di sostegno ad ogni donna per affrontare a testa alta qualsiasi problema; ritengo quindi che la difesa della femminilità minata da patologie quali il tumore al seno sia veramente molto importante.
Poiché il seno è un simbolo testimone e anche una vittima di questa società, la senologia deve essere ritenuta la più umana delle discipline.”
Il couturier pordenonese, oltre a partecipare in prima persona a Women’s Night, sbarcherà in laguna con alcune delle sue creazioni, che verranno presentate durante la serata regalando agli ospiti un “preview” di quanto sfilerà a Padova.
Come sottolinea l’organizzatrice, componente fondamentale per la buona riuscita di un evento, sono la partecipazione ed il supporto di più realtà del territorio: in questo caso la nostra gratitudine va all’Hotel Excelsior, a Il Gazzettino, media partner dell’iniziativa e a tutte le attività commerciali che hanno generosamente devoluto un premio per la lotteria benefica prevista durante la Cena, che insieme alle libere donazioni dei presenti, costituiranno la modalità di raccolta fondi.
A sostegno di Women’s Night anche la Regione Veneto che, riconoscendo il valore del progetto e soprattutto l’importanza territoriale di una struttura come lo Iov ( 5° IRCCS in Italia e prima scelta in Veneto tra i beneficiari del 5 per mille dei contribuenti, segno del suo forte legame con l’opinione pubblica), patrocinerà la manifestazione.
Ad impreziosire ulteriormente quella che si preannuncia essere una serata piacevole ed elegante, l’esibizione del violinista Alberto De Meis, virtuoso dell’archetto, noto per la sua originalità e potenza espressiva.
Per informazioni e prevendite: info@paolatoffano.com