Il risparmio parte dalla #lavatrice

Fare la lavatrice e risparmiare: ecco come fare

wash-268090_1920

Seguendo qualche piccolo accorgimento potrai fare la lavatrice evitando inutili sprechi e ottenere un ottimo bucato

Fare la lavatrice, risparmiare e ottenere un bucato impeccabile. Potrebbe sembrare un sogno, ma invece è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Come molte di voi sapranno, fare la lavatrice, azionare la lavastoviglie e usare tutti gli elettrodomestici richiede un notevole impiego di energia elettrica. Per questo ci raccomandiamo spesso di usarli in modo corretto abbinando una tariffa energetica adatta alle proprie abitudini e stili di vita. Se non siete soddisfatte della vostra compagnia energetica e dei servizi offerti dovreste cominciare a guardarvi intorno. Leggere la guida su Enel Energia di SuperMoney, o quella di Edison e tutti gli altri operatori monitorati dal portale potrebbe permettervi di scoprire soluzioni più convenienti.

Un’altra possibilità per cercare di controllare e ridurre i costi delle bollette è leggere le informazioni indicate sulle etichette energetiche degli elettrodomestici e verificare la resa energetica della propria lavatrice e di tutti gli altri apparecchi elettrici presenti in casa. La normativa europea Erp, Energy Related Product, ha infatti obbligato tutti i costruttori a fornire ai loro clienti delle informazioni chiare e trasparenti in merito ai consumi e alle prestazione garantite da ogni prodotto.

Fare la lavatrice: ecco come risparmiare

Ci sono dei piccoli trucchi che consentono di risparmiare energia elettrica e detersivo senza compromettere la qualità del lavaggio. Il dispendio energetico e quindi l’aumentare dei costi sono strettamente legati alla durata dei lavaggi. Quasi tutte le lavatrici in commercio offrono diversi programmi di lavaggio, di diversa durata. Se quindi il vostro bucato è poco sporco, scegliere un programma di lunga durata e ad elevata temperatura sarà la prima cosa da evitare.

Se ad esempio dovete lavare la biancheria o degli asciugamani non molto sporchi, potrete selezionare il programma misto/sintetici a 60° con una durata inferiore rispetto a quello per i capi di cotone a 60°. Così facendo il programma durerà meno, la lavatrice assorbirà meno energia e il bucato sarà pulito proprio come un normale lavaggio ad alte temperature.

Quanto bisogna riempire il cestello?

Una regola generale da tenere sempre a mente prima di azionare la lavatrice è verificare che cestello sia stato riempito al punto giusto. La stessa cosa vale ad esempio anche per la lavastoviglie. Anche caricare troppo il cestello non è una buona abitudine e potrebbe compromettere i meccanismi di funzionamento e la qualità del bucato. Se invece la vostra lavatrice offre l’opzione “mezzo carico”, potrete fare la lavatrice con un cestello carico a metà e senza problemi.

Determinare fino a quanto riempire il cestello della lavatrice dipende anche dal tipo di programma selezionato. Se dovete lavare dei capi sintetici, scegliete pure l’apposito programma ma fate attenzione a non caricarlo troppo. Infatti l’elettricità sprigionata in fase di lavaggio potrebbe compromettere la qualità delle fibre. La stessa regola vale anche per il programma lana e per quello capi delicati.

laundry-413688_1920

Offerte AbanoRitz