I consigli per una guida sicura anche nei mesi invernali

Acquistare gomme online, riparare il parabrezza e controllare la visibilità sono alcuni dei consigli da seguire per una guida sicura anche d’inverno

car-932455_1920

L’autunno ha appena fatto il suo ingresso e con lui ha avuto ufficialmente inizio la stagione fredda. Anche se la guida di un’automobile richiede sempre e comunque attenzione e prudenza, durante i mesi invernali le misure di sicurezza da adottare diventano ancora più fondamentali.

La pioggia ed eventualmente la neve, per chi abita in zone di montagna, richiedono infatti la massima cautela nella guida e una serie di accorgimenti indispensabili per evitare brutte sorprese.

Ecco allora i consigli degli esperti per giocare d’anticipo e garantirci la massima sicurezza. Abbiamo infatti chiesto un parere allo staff di gommeauto.it, il portale che permette di acquistare gomme online e pneumatici invernali in tutta sicurezza e con la massima comodità , cosa fondamentale in vista della stagione fredda che sta ormai per cominciare.

Nei mesi più freddi, umidità e gelo sono minacce che non vanno sottovalutate, non solo per la salute della nostra auto, ma – e soprattutto – per la sicurezza di tutti”, ha dichiarato Max Favilli di gommeauto.it. “Con questa breve guida vogliamo sottolineare quanto sia importante la prevenzione alla guida: piccoli accorgimenti che consentono di evitare inconvenienti davvero spiacevoli, o di risolverli in modo più semplice e rapido”.

  1. Per una maggior sicurezza, sostituire gli pneumatici con quelli da neve: migliorano la frenata e la tenuta in curva. In mancanza di gomme invernali, nei periodi e nelle zone a rischio, non dimenticare di avere in auto le catene da neve.
  1. Assicurarsi sempre di avere una buona visibilità della strada: in caso di gelo, eliminare lo strato di ghiaccio che si forma sul parabrezza con un raschietto o uno spray; applicato la sera impedisce la formazione notturna del ghiaccio. Un grande errore è quello di utilizzare acqua calda per sghiacciare il parabrezza, cercate di evitare di farlo, potrebbe addirittura causarne la rottura. In questo caso lo strumento più efficace è uno spray de-ghiacciante, che deve essere utilizzato anche nelle serrature: può accadere infatti che il gelo impedisca l’inserimento della chiave e quindi l’apertura della portiera.
  1. Un buon consiglio, soprattutto durante i mesi più freddi, è quello di riempire la vaschetta lavavetri di liquido anticongelante per evitare che l’acqua si congeli e impedisca la pulizia del vetro.
  1. Assicurarsi che vengano riparate tutte le incrinature del parabrezza per evitare che il danno si estenda o che il vetro si infranga.
  1. Verificare lo stato della batteria, che con il freddo può scaricarsi con maggior facilità.
  1. Per garantire una buona visibilità anche in caso di pioggia, è consigliabile un trattamento idrorepellente per il parabrezza. In questo modo l’acqua defluisce velocemente dal parabrezza consentendo una pulizia più facile da sporco, insetti, ghiaccio, ecc.
  1. Per il massimo della tranquillità alla guida, premunirsi di una copertura di assistenza stradale. Questa garanzia, che deve essere espressamente sottoscritta in polizza RCA, prevede il soccorso stradale non solo in caso d’incidente, ma anche di guasto dell’auto, furto, incendio, ritiro della patente.
Offerte AbanoRitz