Come sarebbero le città italiane se di colpo sparisse il traffico metropolitano? Più silenziose, più pulite, meno inquinate? Per scoprirlo non dovete far altro che recarvi dal 16 al 22 settembre in una dei numerosi centri d’Italia che aderiscono alla European Mobility Week, la settimana che l’Europa dedica alla mobilità sostenibile.
L’European Mobility Week è un’iniziativa nata con lo scopo di:
- incoraggiare l’uso di mezzi di trasporto alternativi all’auto
- mostrare come sarebbero le città senza traffico
Le iniziative di questo evento puntano soprattutto a migliorare la qualità della vita nelle città sensibilizzando i cittadini e incoraggiando politiche che aumentino l’uso di trasporto pubblico, bici e podismo anche con la costruzione infrastrutture adatte.
Le città italiane che parteciperanno sono già 45. Ciascuna potrà farlo decidendo in quali categorie rientrare:
- Categoria 1: se la città organizza una settimana di eventi legati al tema della settimana
- Categoria 2: se la città decide di creare almeno una nuova misura permanente che modifichi la mobilità cittadina riducendo inquinamento e rumore, possibilmente riqualificando una zona città facendola diventare pedonale
- Categoria 3: se si organizza l’evento in Town without my car, una sorta di blocco totale del traffico per almeno un giorno durante la EMW. Possibilmente il 22 Settembre.
Si tratta di un’occasione per promuovere ancora una volta la sostenibilità e l’ecologia promuovendo una città più a misura d’uomo che di automobile.