Il nuovo libro (soprattutto) per donne del sociologo Francesco Alberoni verrà presentato a Padova Giovedì 25 ottobre al Caffé Pedrocchi nell’ambito della manifestazione “Cutlura Padova” festival artistico letterario.
Alzi la mano chi di voi non ha mai pensato che l’amore del vostro partner dopo sposati non fosse destinato ad esaurirsi? Tutte noi, o quasi, abbiamo in mente un modo preciso in cui progredisce l’amore: innamoramento-passione-matrimonio-affievolimento dell’amore.
In questo saggio il sociologo Francesco Alberoni ci spiega come questo destino possa essere evitato e come l’eros possa essere di lunga durata.
Il Grande Amore si richiama a semplici regole di comportamento quali la sincerità di comunicare ciò che ci piace e la libertà dei sentimenti. Liberi dai pudori e onesti, veraci nel comunicare l’uno all’altra i propri desideri.
Pubblicato da Sonzogno, “L’arte di amare” che fa l’occhiolino ad opere d’arte del passato omonime (così si intitolavano anche le opere di Ovidio e Fromm). Nonostante ci siano vari tipi di amaore (dall’infatuazione alla cotta, a quello di una notte, all’avventura in vacanza), Alberoni dice di voler rivolgersi solo a quelli che cercano un amore erotico che duri tutta la vita, un grande amore, insomma. Si ripromette di dare la ricetta per mantenerne vivo lo spirito.
Ma lasciamo allo scrittore la parola:
Non si può continuare a vivere il delizioso delirio delle origini per anni ed anni?
E io ho sempre risposto di no, che, dopo un certo periodo di tempo, talvolta anche molto lungo, l’innamoramento si istituzionalizza, diventa amore, perde il suo carattere ideale e passionale e si trasforma in abitudine quotidiana. Oggi penso di aver sbagliato nel dare una risposta così categorica. È vero, nella maggioranza dei casi, la passione amorosa dei primi tempi diventa istituzione, si raffredda, si fa consuetudine, e molte volte si spegne. Ma, per quanto frequente, la scomparsa della passione non è la regola. Vi sono casi in cui continua e si rinnova per moltissimi anni. L’idea che lo stato di innamoramento duri poco e l’amore segua un rapido ciclo discendente è molto diffusa. Più o meno tutti vi diranno che a un certo punto la lava incandescente si solidifica, che la vie en rose riacquista i colori abituali, che al posto dello spasimo, del batticuore, dell’attesa ardente subentra la tranquilla quotidianità, che al posto della passione subentra il “voler bene”.