Daniela Del Boca, economista e professore di Economia Politica all’università di Torino sarà a Padova per parlare del “Womenomics”. Perché valorizzare le donne conviene all’economia.
In passato su questo sito, ma in altre rubriche da quella donna e lavoro, abbiamo severamente criticato quanti ritenevano che le quote rosa nei cda fossero un errore e prendevano le mosse per denigrare qualsiasi spiegazione del fatto per cui le donne dovrebbero essere migliori rispetto agli uomini nel guidare un’azienda.
La spiegazione del motivo per cui l’impulso economico potrebbe ripartire proprio da politiche a sostegno della parità di genere tra uomo e donna nel lavoro sta nelle parole di questa economista:
“Verrà proprio dal lavoro femminile l’impulso più importante alla crescita nel prossimo futuro. Nei paesi europei dove gli squilibri di genere nei tassi di occupazione e nei salari sono minori, la crescita economica è maggiore e la fecondità in aumento”.
Del Boca individua 2 caratteristiche fondamentali che politiche a favore della donne favorirebbero:
- aumento della produttività;
- aumento delle nascite;
Questi 2 fattori sono strettamente legati come dimostra la vicenda dei baby boomer che spinti da una ripresa economica, incrementarono la crescita.
Anche se oggi il dibattito non è più focalizzato esclusivamente su come aumentare la produttività, ma anche sul corretto sistema da seguire (crescita o decrescita) per vivere felici e in un vero benessere, e forse anche sul rapporto esistente tra economia reale e finanza, il discorso di questa economista è molto intrigante.
Il dibattito è ospitato all’interno dell’iniziativa Segnavie e si interrogheranno sul tema Daniela Del Boca e la giornalista de La Stampa Tonia Mastrobuoni.
Daniela Del Boca è esperta in economia del lavoro e della famiglia, partirà dal primo Rapporto OCSE 2011 sul Benessere Familiare che evidenzia come l’Italia abbia un pesante ritardo su tre ambiti fondamentali:
- Tasso di fertilità
- Povertà infantile
- Occupazione Femminile
Nel corso della sua carriera Daniela Del Boca ha ricercato le cause di questo ritardo e le ha individuate nell’incapacità per le donne al lavoro in Italia di conciliare famiglia e vita occupazionale. I dati di alcune ricerche sembrano dar ragione a questa economista. Essi evidenziano come, se messe alla pari degli uomini per stipendio e possibilità di carriera, le donne potrebbero far aumentare il reddito familiare, contribuire alla sostenibilità del sistema pensionistico e, richiedendo più servizi, contribuire a far crescere l’economia producendo più posti di lavoro. Le donne al lavoro stimolerebbero inoltre i consumi interni contribuendo a far aumentare il PIL fino al 9%.
Daniela Del Boca, autrice di vari volumi e ricercatrice associata alla New York University e Direttore del Centro di Economia della Famiglia ha pubblicato molti saggi in riviste internazionali e volumi, sia in Italia che all’estero. Tra le ultime pubblicazionisi possono ricordare:
- Valorizzare le donne conviene (Il Mulino, 2012), Famiglie Sole (Il Mulino, 2009)
- Social Policies, Labour, Markets and Motherhood (Cambridge University Press, 2008).
INFO E PARTECIPAZIONE
Giovedì 27 settembre ore 17.45 Centro Congressi Papa Luciani Via Forcellini 170 a – PADOVA. L’evento è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti. Iscrizioni e info su: www.segnavie.it L’incontro di Segnavie è trasmesso in streaming su www.segnavie.it. Per informazioni: e-mail info@segnavie.it – segreteria organizzativa tel. 049.660405 Segnavie è anche su Facebook, Twitter, Youtube.