Una giornata aperta al pubblico per discutere di leadership e team building al femminile:
Lunedì 14 maggio 2010 – ore 10.17.30
Centro Conferenze CCIAA di Padova – Piazza Zanellato 21
La vittoria di Federica Schiavone al Roland Garros testimonia che, nello sport più individualista, dove contano la tenacia, la forza del singolo, il merito, ci vuole non a caso una donna per vincere. Una donna per vincere la Coppa Davis due volte negli ultimi tre anni e per conquistare una terza finale a dicembre. Una donna per aggiudicarsi, per la prima volta dopo 34 anni, il torneo di tennis più importante al mondo.
Se le donne sono capaci di esprimere un così grande talento, unendosi in squadra possono diventare una vera forza. Ma le donne, oggi, sono capaci di fare davvero squadra per creare una lobby concreta, competente e con obiettivi precisi?
Il mito popolare delle donne che non fanno squadra si limita di solito all’analisi dei meccanismi competitivi interni alla politica e all’economia italiana. Meccanismi che la cronaca recente continua ad alimentare. Queste le riflessioni di partenza di Marco Marturano – Presidente di Game Managers & Partners e Docente di Giornalismo Politico all’Università IULM di Milano – che condurrà il quinto incontro formativo del ciclo “Donne, politica e società: nuovi scenari” organizzato dalla Fondazione Bellisario, Delegazione Veneto.
L’incontro, dal titolo “Leadership e team building al femminile”, si svolgerà lunedì 14 giugno dalle ore 10 alle 17 presso il Centro Conferenze della camera di Commercio di Padova (piazza Zanellato, 21), e sarà diviso in due sessioni:
- una lezione formativa prevista dalle 10 alle 13, che svilupperà le dinamiche che garantiscono alle donne di essere leader e, come i buoni leader, di essere ottimi allenatori di squadre. Squadre in cui la crisi della crescita italiana dimostra che conta di più come si fanno giocare tutti i giocatori piuttosto di come gioca uno solo; ciò sia nella vita sportiva che economica-politica.
- una sessione pomeridiana dalle 15 alle 17 dedicata alle testimonianze di alcune donne che occupano posizioni di rilievo: Regina Bertipaglia, Imprenditrice – Elena Donazzan, Assessore Regione Veneto – Tiziana Maiolo, Assessore Comune di Buccinasco – Barbara Pollastrini, Deputato PD e alcune rappresentanti di team sportivi femminili.
L’incontro è aperto al pubblico.