#Donne e #montagna

Donne e montagna

abbigliamento e attrezzature più adatte per un’#escursione

woman-1058276_1920

La passione per la montagna è diventata sempre più femminile ed allora ecco che arrivano proposte interessanti per l’abbigliamento più adatto da tenere in escursione. Capi accattivanti, belli ed ovviamente tecnici, per affrontare passeggiate e non solo con comodità, comfort e sicurezza. Innanzitutto in alta quota in questo periodo è tempo di neve e di fresco, ed allora ovviamente bisogna proteggersi molto bene per affrontare le temperature rigide, e diventa necessario avere la giusta sicurezza anche per quanto concerne i raggi UV.

Per rimanere glamour quest’anno è necessario il total black in montagna, ed allora per le passeggiate serali bisogna puntare su un giubbino che resta leggermente sfiancato, un piumino trapuntato con bordure in pelliccia sintetica, mentre per tenere al caldo il corpo bisogna pensare anche ai piedi ed allora indossare stivali in pelo diventa importante. Se si esce la mattina a passeggio o si intende frequentare le piste, è fondamentale proteggere gli occhi ed allora occhiali glamour ed anche tecnici sono assolutamente a mascherina. Per le mani invece bisogna avere dei guanti, le proposte cambiano tra quelli tecnici e quelli per le serate, bisogna dunque pensare a guanti in pelle per i momenti liberi, puntando su alcune simpatiche proposte in nero o in bicolore.

Ma quando si va in montagna ovviamente si fanno escursioni ed allora oltre agli occhiali da montagna necessari per proteggere gli occhi dai raggi solari, bisogna pensare ad essere perfettamente al caldo, ma al contempo mantenersi agili e sportive per affrontare percorsi trekking semplici o complessi.

zaini-trekkingInnanzitutto bisogna munirsi di uno zaino da montagna tecnico, dove mettere tutto quello che serve per affrontare la giornata: bottiglietta d’acqua, miele liquido in dose, qualche bustina di zucchero, una barretta di cioccolato, una batteria di riserva per lo smartphone, calze di ricambio etc. Lo zaino trekking è un elemento indispensabile quando si affronta un’escursione lungo i sentieri di montagna, infatti i moderni zaini da trekking sono in grado di contenere numerosi oggetti, e sono dotati di tasche in posizioni strategiche, dove avere accesso immediato agli accessori più importanti. Inoltre lo zaino da trekking è perfettamente impermeabile, e se l’escursione si deve protrarre per più di un giorno consente di trasportare con facilità tenda e sacco a pelo.

Per proteggersi dal freddo serve sicuramente un giubbino tecnico multitasca, per poter avere a portata di mano quello che serve. Il giubbotto da montagna in materiale tecnico è il capo giusto per assicurare protezione dal freddo e mantenere il corpo ad una temperatura costante. Sotto il giubbotto una soluzione ideale è quella di utilizzare capi in pile, ed allora serve assolutamente una giacca di pile di quelle con la zip. Una giacca morbida, taglio aderente, design semplice, capo caldo ideale per escursioni all’aperto e per una giornata in tutto relax, diventa la soluzione necessaria per una passeggiata in montagna.

Per quanto riguarda i pantaloni, sempre in pile o in tessuto tecnico impermeabile, ovviamente poi non mancano gli accessori, come guanti in pelle con pellicciotto, o semplicemente in pile per chi apprezza essere leggera ed avere comunque le mani al tiepido calore, e poi sciarpe in pile o in lana handmade possono andare bene, ed in testa avere sempre un cappello meglio se in lana con rivestimento in tela morbida per non avere nessun problema di allergia.

Infine ultime ma non ultime le scarpe da trekking, assolutamente necessarie non solo per dare il massimo comfort al piede durante le escursioni, ma anche per garantire la massima presa sui terreni scoscesi, che in montagna si trovano spesso e volentieri. Affrontare un’escursione in montagna non è semplicissimo, però basta avere abbigliamento adatto ed equipaggiamento come lo zaino trekking per trasformarla in una vera festa.

Foto: zaini trekking by stilealpino.net

Offerte AbanoRitz