Donna e arte: i volti femminili attraverso la lente di Fatima Abbadi

Vi proponiamo una personale interessante per la nostra rubrica Donna e arte, quella di Fatima Abbadi Women Through My Lens

Siamo sempre attente, per “donna e arte”, nel cercare le opere, gli eventi e le mostre che siano per tutti ma che esprimano una visione della realtà più incentrata sulle donne e il loro universo. Accade generalmente che ad avere maggiore sensibilità sulle figure femminile siano sempre le artiste. Perciò oggi vi parliamo di Fatima Abbadi.

Fatima Abbadi è una giornalista free-lance di origine italiana, palestinese e giordana che vive a Padova dal 1997 dove ha svolto la sua formazione accademica.

In questi giorni proprio in questa città (Padova) si svolge una sua personale dove sono esposte fotografie scattate dalla Abbadi. Si tratta di volti e figure femminili che esprimono una riflessioni sulla donna vista in due mondi diversi: quello occidentale e quello arabo. Il particolare miscuglio di etnie che caratterizza il substrato culturale di Fatima le fornisce la possibilità di avere un punto privilegiato d’osservazione permettendole al contempo di lanciare uno sguardo sul nostro mondo e catturarne le incomprensioni, le solitudini e le particolarità nell’esame dei problemi che affliggono le donne e, in più, di osservare liberamente la vera altra faccia del mondo femminile contemporaneo, quello che si cela dietro i Burqa e sotto i veli del medioriente. Due mondi separati e due universi diversi messi a confronto.

Proprio per questo la mostra di Fatima Abbadi si inserisce perfettamente all’interno della rassegna patavina Universi Diversi.

Sarà possibile vedere la mostra dal 13 maggio al 2 giugno presso la galleria Samonà in via Roma a Padova. L’inaugurazione avverrà l’11 maggio alle ore 18,00.

Offerte AbanoRitz