Dilma Rousseff è il nuovo presidente del Brasile

Dilma Rousseff, 62 anni, con il 55,7% dei voti è la nuova presidente del Brasile. La prima donna a raggiungere questo traguardo politico. Rousseff, ha convinto gli elettori basando la sua campagna sul proseguimento del lavoro del presidente uscente Luiz Inacio Lula da Silva.

Economista, membro del partito dos Trabalhadores, Dilma è stata in carcere per due anni dal 1970 per aver preso parte ad azioni di guerriglia con due organizzazioni che si opponevano alla dittatura che in Brasile è durata dal 1964 al 1985.

La Rousseff si troverà dal 1 gennaio 2011 alla guida della più grande nazione latinoamericana. Ora deve formare la sua squadra di governo. Nel suo discorso dopo la proclamazione della vittoria, e ha promesso di lavorare per estendere quella che ha definito una «nuova era di prosperità». Ha anche detto che gli obiettivi della sua presidenza saranno lo sradicamento della povertà e il mantenimento della stabilità economica del Brasile.

«Non possiamo stare a guardare mentre ci sono brasiliani che hanno fame, mentre ci sono famiglie che vivono per strada, mentre bambini poveri sono abbandonati al loro destino» davanti ai suoi sostenitori a Brasilia.

Fonte: Style.it

Offerte AbanoRitz