Correre è una delle attività sportive più facili da praticare, una delle più economiche e una delle più salutari: ciò nonostante sono poche le donne che la praticano.
La corsa infatti necessita di tempi lunghi di pratica e di pratica costante. Generalmente le donne corrono per snellire il giro vita o assottigliare la coscia. Insomma, per essere più magre e più belle.
La corsa, però, se praticata con costanza ha ben altri effetti sull’organismo: reazioni positive sulla salute e sul corpo oltre che sulla psicologia e, di riflesso, su tutta la nostra vita.
Correre dal punto di vista della salute dell’organismo aiuta a:
- Rafforzare l’apparato scheletrico
- Regolarizzare l’assetto ormonale del corpo
- Ridurre problemi legati al ciclo mestruale (cicli troppo abbondanti) e alla menopausa
- Controllare più facilmente il peso
Dal punto di vista psicologico la corsa aiuta ad aumentare le energie psico-fisiche; determina uno stato di benessere che influenza la vita quotidiana poiché l’attività sportiva in genere rilascia sostanza come la serotonina responsabile tra le altre cose delle sensazioni di piacere e felicità.
Correre poi è un’attività che ci aiuta se siamo insicuri o poco costanti e pigri. Una volta iniziata e preso il via con questa attività, piano piano ci si renderà conto di tutti i benefici introdotti nella nostra vita quotidiana. Certo, l’estate apparentemente non è il periodo più indicato per iniziare questa attività, a causa del caldo. Ma in realtà anche in questa stagione si può tranquillamente praticare la corsa scegliendo i periodi della giornata più freschi: al mattino presto o alla sera.
Ci sono anche molti libri e riviste dedicata alla corsa. Ci limitiamo a segnalarvi la rivista “Correre” con spunti, articoli e news inerenti il mondo della corsa in generale. E il libro “Donne di corsa” di Maria Grazia Albanesi, edito da Thea, che contiene consigli utili per comprendere i benefici della corsa per le donne e alcune pratiche per organizzare la giornata in funzione di questa attività sportiva.