Come si effettuano la #voltura e #subentro di luce e gas?

Se vi state trasferendo in una nuova casa dovrete sicuramente fare la voltura o il subentro della luce e del gas. Ecco come funzionano

house-insurance-419058_1920

La voltura e il subentro per le utenze domestiche sono due passaggi obbligatori quando ci si trasferisce in una nuova casa. Sebbene si tratti di due operazioni diverse lo scopo è lo stesso, ovvero: regolarizzare la fornitura di luce e gas secondo i tempi e procedure previste dal mercato energetico. La voltura viene eseguita quando la fornitura energetica è ancora attiva e quindi bisogna semplicemente modificare i dati relativi all’intestatario del contratto. Il subentro viene invece fatto per riattivare un servizio sospeso dal precedente inquilino.

Voltura e subentro: come bisogna procedere in questi casi?

Per conoscere nel dettaglio le due operazioni potrete accedere al sito dell’Aeegsi e seguire tutte le informazioni riportate nell’Atlante dei diritti del consumatore. Qui di seguito vi forniremo alcune sintetiche informazioni per iniziare a familiarizzare con questi due concetti. Se quindi siete nella vostra nuova abitazione vi consigliamo di valutare subito lo stato delle utenze domestiche per decidere cosa occorre fare.

atlante dei diritti del consumatore di energia

Se le utenze sono state sospese dovrete quindi richiedere subentro. In questo caso dovrete contattare la compagnia energetica a cui era legata la precedente fornitura e inoltrare la vostra richiesta. Le tempistiche in questi casi sono molto ristrette e prevedono la riattivazione dei servizi entro dieci giorni. Infatti, una volta fatta la richiesta, il cliente sarà subito ricontattato dal fornitore per fissare un appuntamento con un tecnico qualificato. La riattivazione del servizio sarà immediata e verrà eseguita alla presenza del cliente o di un suo delegato.

Nel caso della voltura, ovvero quando bisogna semplicemente aggiornare i dati relativi all’intestatario dei contratti di fornitura, i tempi si fanno ancora più immediati e le procedure ancora più semplici. Anche in questo caso bisognerà contattare – via mail, fax o con una chiamata – la compagnia energetica che procederà all’immediata modifica dei dati del contratto.

Quali sono le informazioni richieste per queste procedure?

Prima di inoltrare la vostra richiesta di subentro o voltura assicuratevi di possedere tutte le informazioni necessarie, ovvero:

  • il codice PDR per l’elettricità e il codice POD per il gas, entrambi indicati sui contatori o nelle bollette;
  • l’indirizzo esatto dell’abitazione;
  • i dati anagrafici dell’intestatario del contratto;
  • un recapito telefonico;
  • il codice fiscale o la partita IVA nel caso di liberi professionisti;
  • talvolta anche il numero di matricola del contatore.

Sia per le operazioni di voltura che per quelle di subentro sono previsti dei costi aggiuntivi che variano a seconda del tipo di mercato o della compagnia energetica scelta. In ogni caso l’importo sarà addebitato direttamente nella prima bolletta successiva alla conclusione dell’operazione richiesta.

 

Offerte AbanoRitz