Cinema al femminile: Gangor
Arriva nelle sale il film di denuncia Gangor dedicato a tutte le donne che mette in luce uno dei drammi meno conosciuti del mondo: lo stupro delle donne indiane nelle zone tribali.
É la storia di Upin, fotoreporter che decide di realizzare un reportage sulle violenze sulle donne nelle regioni tribali dell’India e si reca perciò a Purulia con il suo assistente Ujan. In queste circostanze Upin incontra Gangor e decide di fotografarla mentre questa allatta il figlio al seno.
La foto di Gangor viene pubblicata in prima pagina e la sua vita cambia drammaticamente a causa dello scandalo provocato. Upin tornando a Purulia scoprirà di essere diventato lo strumento della violenza che avrebbe voluto fermare con un’opera di denuncia.
Mettendo a nudo un problema stratificato negli usi e costumi delle popolazioni indiane, questo film di denuncia fa interrogare ancora una volta tutti noi sul valore della donna, sul significato della violenza contro le donne e regala una bellissima pagina di cinema al femminile. Pur giocando con la retorica del senso di colpa e non risparmiando sui luoghi comuni, resta un documento interessante per la denuncia di situazioni prima sconosciute.
Consigliato agli spettatori attenti alle tematiche sociali e con disdegnano i film impegnati e drammatici.
Il trailer