BlackBerry, borse di studio per le donne che vogliono fare carriera

BlackBerry ha sviluppato un progetto ideato per supportare l’ingresso e la carriera delle donne nel campo delle scienza e della tecnologia.

donne e blackberry

Gli smartphone hanno semplificato notevolmente il nostro modo di lavorare, oltre che il nostro modo di comunicare. Grazie ad essi siamo sempre reperibili, possiamo leggere le mail e rispondervi mentre andiamo al lavoro, ad esempio, possiamo scaricare allegati e scambiare messaggi con i colleghi senza bisogno di una postazione computer fissa. Un bel passo avanti, all’insegna della dinamicità e dell’immediatezza. Tutto ciò grazie anche alla possibilità di mettere le offerte cellulare incluso a confronto, le quali, proposte ormai dalla maggior parte degli operatori telefonici, concedono in comodato d’uso uno smartphone dietro pagamento di un canone mensile. In questo modo, sempre più persone possono entrare a far parte della rivoluzione “smart” senza essere costrette a spendere una fortuna.

Da oggi, chi l’avrebbe mai detto, i telefoni intelligenti ricoprono anche un ruolo attivo nella battaglia per le quote rosa. BlackBerry, nota società canadese produttrice di cellulari e smartphone, ha ideato un progetto finalizzato a favorire l’inserimento e l’ascesa professionale delle donne nel campo della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica (Science, Technology, Engineering and Math – Stem). Il progetto, ribattezzato BlackBerry Scholars Program, prevede la fornitura di borse studio universitarie complete della durata di quattro anni destinate a donne che dimostrino qualità particolari e desiderino accedere a corsi di studi dell’area Stem.

La stessa Global Creative Director dell’azienda canadese, la cantante Alicia Keys, ha approfittato del BlackBerry live che si è tenuto ad Orlando la scorsa settimana per annunciare ufficialmente l’avvio del progetto, confermando che per l’azienda di telefonia mobile non rappresenta altro che il primo passo di una strategia più ampia e finalizzata a coinvolgere sempre più donne nell’universo delle scienze e della tecnologia.

“Le donne sono sotto-rappresentate nei campi della scienza e della tecnologia e crediamo fortemente che sia tempo di cambiare” ha dichiarato a riguardo Alicia Keys. “È importante seguirle alla scuola superiore e all’università, per mostrare loro che scienza e tecnologia sono materie alla loro portata. E quando ottengono lavori in questi settori è vitale che ricevano il mentoring e il sostegno di cui hanno bisogno per l’avanzamento delle proprie carriere”.

Oltre ai tradizionali corsi universitari, il programma studiato prevede mentorship e tutta una serie di opportunità professionali messe a disposizione delle allieve maggiormente meritevoli. La selezione verrà effettuata sulla base di criteri molto precisi e rigorosi, ed oltre al percorso accademico verrà tenuta in grande considerazione la passione che ogni aspirante borsista dimostrerà di nutrire nei riguardi dell’industria del mobile computing.

 

Offerte AbanoRitz