Arte al femminile: ecco il MAD, Museo Arte Donne

Il MAD è il Museo Arte Donne e raduna a Villa5 a Collegno, in un ex ospedale psichiatrico, il meglio della produzione di artiste italiane e internazionali.

"Museo dell'arte della donna"Lo hanno definito un “Cantiere permanente dell’arte femminile” creato per resistere ai tagli alla cultura applicati dai governanti del nostro Paese. Non vogliamo insistere su questi temi che sono stati già ampiamente dibattuti e trattati. Vorremo solo presentarvi questa bella iniziativa sorta a Collegno nel Parco della Certosa e nato dallo sforzo congiunto di pittrici, scultrici, danzatrici e attrici. Vorremo solo presentarvi il MAD, il Museo dell’Arte della Donna.

Naturalmente un progetto come questo non nasce dal nulla. Villa5 aveva già ospitato dei workshop in passato. Proprio da alcuni workshop chiamati “Approdi” ha preso vita questo progetto. Ad esso partecipano artiste di fama internazionale come Claudia Losi che con la sua “Balena” ha girato già il mondo: una balena di tessuto a grandezza naturale che è stata in molti luoghi della Terra. O come l’iraniana Shirin Neshat fotografa ed autrice di video che raccontano anche il suo esilio da Teheran e il regime degli Hayatollah. O come la portoghese Johana Vasconcelos che ha esposto nel 2005 alla Biennale di Venezia.

Ci sono lavori anche di Laura Ambrosi, installazioni di Chen Li, dell’architetto e designer Silvia Salchi, della performer e artista britannica Lucy Orta, o di Frida Kalo. Il MAD è  aperto su internet ed è possibile visitarlo online.

Non perdete l’occasione di conoscere questa iniziativa.

Offerte AbanoRitz