Made in Woman – MIW
presenta
GRANATA
Il nuovo spazio in città destinato al coworking creativo
INAUGURAZIONE
25 Gennaio 2014 – ore 18
Bologna – via San Carlo 28D
Sabato 25 gennaio, alle 18, in occasione di ARTEFIERA l’associazione culturale Made in Woman si apre alla città per presentare gli atelier, gli uffici e i progetti che prendono forma nel nuovo spazio polifunzionale di via San Carlo 18: Granata.
Granata è un luogo destinato al coworking, un habitat condiviso di lavoro creativo, uno spazio aperto ed economicamente accessibile a lavoratrici/lavoratori free lance, associazioni, collettivi e altre forme di vita nomadi, un (e)co-sistema ad alta biodiversità dove condivisione è sinonimo di evoluzione. Dalla pratica della pittura alla sartoria e all’invenzione di “cose rotte che funzionano”. Dal design all’organizzazione di eventi culturali, alla fotografia e alle produzioni musicali. Il lavoro creativo qui trova casa, si organizza ed esplode.
La presentazione del 25 gennaio sarà dunque l’occasione per conoscere le personalità totalmente indipendenti che coabitano Granata condividendo lo spazio di lavoro e l’interpretazione del concetto stesso di luogo di lavoro. Negli oltre 200 mq espositivi, sarà possibile scoprire l’atelier e le opere di Vittoria Cafarella e Agata Raggi, le produzioni foto-video di Gloria Chillotti e Alice SSR Marras, la sartoria e l’atelier di Golpe e SoraP., e le ‘Cose rotte che funzionano’ di MicreoOnde.
La musica invece sarà a cura di Guenda&Kyna, sempre coworkers di Granata.
Made in Woman Associazione Culturale di Donne attiva in città dal 2010, ha deciso di farsi SPAZIO nella crisi. Lo spazio di Via San Carlo 28/D è il luogo che hanno scelto per gettare le basi di un nuovo percorso di resistenza attiva alla desertificazione sociale e professionale che vivono da un lato come donne e precarie, dall’altro come associazione impegnata nella diffusione, promozione, produzione di arte e cultura.
Contatti
PROFILI ARTISTI
Vittoria Cafarella, nata a Messina nel 1983. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Palermo nel 2010 e si specializzata alla Sev – Scuola di Etnografia Visiva – dell’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma. Attualmente frequenta il biennio di Pittura con Luca Caccioni. Tra i vari progetti e collaborazioni recenti, a Bologna, dal 2011 gli allestimenti presso Adiacenze e dal 2012 la cura di N3xt-clubstepping. “Raccoglie, colleziona, accumula frammenti da varie fonti e media. Colloca tutto su un piano in cui le parti si sovrappongono: il processo prende sembianze digitali per ritornare alla fragilità della carta. Se la pittura è una questione di trasparenze, le sue velature si rivelano come tracce di memoria livellate in un unico istante. La sua biografia è esattamente quell’istante. Agata Raggi nata a Cesena nel 1989. Laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Bologna con il prof. Simone Pellegrini, attualmente frequenta il biennio specialistico di Pittura col prof. Luca Caccioni.
SartinBOcca: elaboratorio di Sora P. Sora P. nasce in Sardegna, terra di lecci e graniti dove la parola è ruvida e il silenzio molto eloquente: per la legge del contrappasso ama chiacchierare e ascoltare. Approdata a Bologna e subito destinata a ravanare nelle visioni degli altri, impara a elaborare attraverso il “taglia&cuci”. Seguendo il principio che se l’abito non fa il monaco di sicuro esprime il momento, realizza “su-misura” e rivitalizza vestiti e accessori “vissuti”, rielaborando e traducendo personalità e desideri in prêt à porter. Così, cucendo proiezioni di vite tessute da altri, viaggia senza muovere un muscolo, conosce senza aver mai visto. Inguaribile riciclatrice raccoglie vintage, pezzi d’epoca e ammenicoli vari; le piace molto mescolare gli ingredienti di qualsiasi tipo e spesso intrattiene glile sprovvedutei clienti con manicaretti e coccole, elargendo -solo su richiesta!
Micreoonde vive a bologna anche se preferisce ambienti più tropicali. Ha conseguito con calma una laurea in cinema a Roma (proprio perchè città con un clima più favorevole) e lavora come domatore di bambini. Appassionato di cinema di animazione e di cose che si muovono, si cimenta nel montaggio video, nella stop motion e nella costruzione di aggeggi meccanici che si autodistruggono dopo poco tempo. Da piu’ un anno riesce a svegliarsi presto la mattina anche senza sveglia. Officina Micreoonde è all’interno di un teatrino-cassapanca, spazio di lavoro e di rappresentazione per: Teatro delle ombre su pixel, Animazione stop motion, Miniature, Proiezioni, Laboratori riCIRCOlo e TechCircus. Tutto realizzato con materiali di recupero secondo il mantra: “poca spesa, massima resa”.