Anguria e melone: il benessere nella frutta di stagione

Sempre più donne, anche d’estate, si chiedono se frutta come anguria e melone facciano bene all’organismo, quali siano le loro proprietà nutrizionali e quante calorie “sprigionino”.

Bene veniamo loro in aiuto offrendo un breve resoconto.

L’anguria

"Calorie anguria"Questo frutto estivo risulta particolarmente ricco di vitamine A (betacarotene), B1, B6. Inoltre i cocomeri sono particolarmente indicate per il grande apporto di sali minerali come potassio e magnesio adatte per alleviare quella sensazione di stanchezza e spossamento tipiche della stagione. Le angurie sono anche ricche di oligoelementi come calcio, manganese, zinco, ferro e fosforo.

Non c’è davvero pericolo di ingrassare con una fetta d’anguria. Questa possiede 32 calorie ogni 200 g. Inoltre, questo frutto permette di regolare la diuresi e certo potrà provvedere e regolare quel senso di gonfiore e ritenzione idrica che spesso causa non pochi problemi.

Il melone

"Calorie melone"Tutt’altra storia per quanto riguarda il melone. Anche questo frutto è prettamente estivo. Amato soprattutto per il suo sapore e la sua dolcezza ha circa il doppio delle calorie di una fetta d’anguria di 200 g.

Anch’esso è comunque ricco di betacarotene (il precursore della vitamina A) e di sali minerali come il potassio. Inoltre è dissetante, poiché quasi il 90% della sua composizione è acqua. Risulta anche adatto a tutti coloro che si sentono un po’ giù: i suoi zuccheri (fruttosio) e il potassio possono alzare la pressione in un baleno. Attenti a non esagerare, come sempre.

Offerte AbanoRitz