Alba De Cespedes, scrittrice e partigiana italiana, da oggi avrà il suo posto d’onore nella collana de “I meridiani” Mondadori.
Verrà presentata a Padova il 14 giugno 2011 presso la Sala dell’Archivio Antico di palazzo BO “Romanzi” di Alba De Cespedes, la raccolta delle prose narrative della scrittrice italiana all’interno della collana “I Meridiani” di Mondadori, che da sempre pubblica gli autori più rappresentativi della letteratura italiana e internazionale.
Alba De Cespedes
Nata nel 1911 da madre italiana e figlia dell’ambasciatore cubano Carlos Manuel De Cespedes Quesada (a sua volta figlio del primo presidente di Cuba), crebbe in Italia, a Roma, perfettamente bilingue (conosceva perfettamente italiano e spagnolo).
Fin da subito dimostra di possedere un carattere forte. In gioventù entra in amicizia con Mondadori, presidente della nota casa editrice, e pubblica a soli 24 anni “Nessuno torna indietro” (1938). Ha da subito grande successo e critiche soprattutto dai fascisti che chiedono di ritirare tutte le copie del romanzo. Solo la ferma e decisa opposizione dell’editore riesce a mantenere sul mercato il libro.
In questo si profila una figura femminile forte e indipendente, moderna e capace di pensare con la propria testa. Questa donna è lontanissima dallo stereotipo fascista di femmina, macchina per la procreazione del maschio.
I successi letterari di Alba De Cespedes non si fermano a questo primo titolo. Ma proseguono nel 1940 con Fuga. Durante la seconda Guerra Mondiale De Cespedes si unisce alla resistenza diventando una delle voci della radio barese nota col nome di Clorinda e fondò una rivista letteraria “Mercurio” che ebbe il merito di radunare e dar voce a tanti grandi autori italiani e internazionali come:
- Alberto Moravia
- Hernest Hamingway
- Massimo Bontempelli
- Sibilla Aleramo
Negli anni del dopoguerra si cimenta con radio, tv e cinema. Pubblica i propri articoli su alcuni giornali come l’Europeo e La Stampa. Dal 1960 si stabilisce in Francia.
Fra i suoi romanzi più noti ricordiamo:
L’anima degli altri, Maglione, Roma 1935
Io, suo padre, Lanciano, Carabba,1936
Concerto, Lanciano, Carabba, 1937
Nessuno torna indietro,Milano, Mondadori, 1938
Fuga, Milano, Mondadori, 1940,
Dalla parte di lei, Milano, Mondadori, 1949
Quaderno proibito, Milano, Mondadori, 1952,
Invito a pranzo, Milano, Mondadori, 1955
Prima e dopo, Milano, Mondadori, 1955
Il rimorso, Milano, Mondadori, 1962
La bambolona, Milano, Mondadori, 1967
Sans autre lieu que la nuit,Seuil, Paris,1973
Nel buio della notte, Milano, Mondadori, 1976
Figura da sempre critica dei poteri totalitari e della classe intellettuale Alba De Cespedes rimane una delle donne simbolo del rinnovamento femminile italiano. Non a caso la sua figura di donna è stata marginalizzata dai media e dal panorama culturale. Oggi può tornare ad essere riscoperta, come scrittrice, come patriota e come donna.