Mamme a progetto, Ora o mai più

MAMME A PROGETTO. ORA O MAI PIÙ

Spettacolo teatrale e Serata di solidarietà a favore delle Comunità delle Mamme di SPES

In virtù del successo dell’evento “Cuore di Mamma” realizzato nel 2009 e nell’ottica di dare continuità ad un filone di spettacoli che affrontino in modo diverso il tema della maternità di anno in anno, SPES e il Teatro de Linutile di Padova propongono per il 9 dicembre 2010 la messa in scena dello spettacolo “Mamme a progetto. Ora o mai più”, di e con Emanuela Currao e Beatrice Schiros.

Lo spettacolo, che andrà in scena al Cinema Teatro MPX dalle ore 21.00 di giovedì 9 dicembre, racconta di un figlio sognato, rimandato, aspettato, desiderato, affrontando tematiche tristemente attuali e soprattutto un argomento che coinvolge davvero una quantità insospettabile di persone. “Non sempre arrivano le cicogne – scrivono le autrici ed interpreti per raccontare come è nato questo spettacolo – capita talvolta di doverle cercare queste cicogne, per lungo tempo e con tanta fatica. Mamme a progetto nasce dalla voglia di raccontare, di condividere questa avventura umana dolorosa e a tratti imbarazzante, di cui spesso ci si vergogna”.

Uno spettacolo combattivo, che racconta con ironia quale forza di volontà sia necessaria per sottoporsi a cure lunghe e dolorose, dagli esiti molto incerti, con davanti a sé la prospettiva di laceranti fallimenti. In scena chiacchiere, pensieri e riflessioni sui tanti modi di accedere alla maternità, tra ansie speranze, dubbi e paure, pregiudizi e difficoltà. La cifra è comunque ironica, si ride, ci si racconta, si riflette.

Il ricavato dell’evento – che ha ricevuto il patrocinio di della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Padova – verrà utilizzato quest’anno per garantire percorsi di formazione volti a facilitare l’accesso al mondo del lavoro per le mamme ospiti delle Comunità di SPES (Servizi alla Persona Educativi e Sociali – ente che si occupa di accoglienza e di educazione per l’età evolutiva e la famiglia, oltre che di gestione di servizi dedicati a minori e mamme in situazioni di disagio).

In particolare quest’anno il progetto è finalizzato a finanziare stage aziendali, corsi professionali e patenti di guida, dando alle mamme ospiti della Comunità una possibilità concreta di tornare ad una vita normale insieme ai propri figli, riavvicinandole ad un lavoro che possa essere strumento di crescita della proprio autonomia e dell’autostima personale.

Le Comunità delle Mamme SPES accolgono infatti donne sole con figli o future mamme, anche minorenni, italiane e straniere, vittime di tratta o di maltrattamento o più in generale che vivono situazioni di disagio personale, familiare e/o economico che incidono sulla relazione madre-bambino. Accanto a queste vi sono gli “appartamenti sgancio”, dove la presenza educativa ha una variabilità in base alla complessità del caso ed è inversamente proporzionale al grado di autonomia raggiunto dalla mamma. Attualmente SPES ospita una ventina di mamme con i loro figli (complessivamente oltre una trentina di ospiti).

Nel corso della serata verrà presentato anche il video realizzato da Alessandro Sorgetti per SPES in cui 5 mamme ospiti delle Comunità raccontano le loro storie personali.

L’organizzazione dell’evento è a cura del Teatro de Linutile.

MAMME A PROGETTO. ORA O MAI PIÙ

9 dicembre 2010 ore 21:00 Cinema Teatro PIO X, Sala Petrarca – Via Bonporti, 22 Padova

Biglietto unico 15 €

Prevendite presso:

SPES Via Ognissanti, 70 Padova, Tel. 049 8697777 info@spes.pd.it www.spes.pd.it

Teatro de Linutile Via Agordat, 5 PD, Tel. 049 2022907, info@teatrodelinutile.com ww.teatrodelinutile.com

Multisala Pio X – MPX Via Bonporti, 22 Padova, Tel. 049 8774325, segreteriampx@multisalampx.it

I biglietti saranno acquistabili anche la sera stessa dell’evento presso la biglietteria del MPX.

Offerte AbanoRitz