Ci siamo: torna il periodo della denuncia dei redditi e insieme anche l’indecisione sul cinque per mille. A chi devolverlo? Quale onlus sembra più seria? Come superare il momento iniziale di cinismo che ci spinge a dire: ma poi cosa ne faranno di questi soldi?
Vero. Io stessa mi sono trovata in imbarazzo dovendo decidere a chi destinarlo. Molte sono le proposte e qualsiasi onlus è convinta che la propria causa sia quella più giusta da finanziare. Molti di solito decidono di devolverlo alla ricerca, finanziando ciò che dovrebbe essere un governo allo sfascio a fare.
Anche la finanziaria del 2011 prevede la possibilità di elargire il 5 per mille delle proprie imposte ad un’associazione senza fini di lucro.
Nato nel 2006 come sistema sperimentale per il finanziamento alla ricerca e al volontariato, il 5 per mille ha avuto successo negli anni passati ed è diventato, in tempi di crisi, un palliativo per le croniche carenze di denaro dello Stato. Chiaramente è anche un’arma a doppio taglio perché si rischia di sperperare il denaro in milioni di rivoli differenti senza che ciò che si versa riesca ad aiutare nessuno.
Tre le macro aree che interessano il 5 per mille:
- Area della ricerca sanitaria
- Area della ricerca scientifica e universitaria;
- Area del volontariato, delle Onlus, delle associazioni di promozione sociale
Noi de Ilsitodelledonne consigliamo di verificare nella nostra bacheca se ci sia un’organizzazione ONLUS che vi interessa e alla quale vorreste devolvere il vostro 5 x mille.
Vi proponiamo anche un’altra associazione: P63 SINDROME E.E.C INTERNATIONAL NET WORK WORD COMMUNICATION ONLUS malattie rare col relativo codice fiscale da inserire nell’apposito spazio per la donazione: C.F.:92219930283.
Potrete fare del bene donando i vostri soldi nel migliore dei modi. Si capisce che in periodi di crisi economica diventa più duro far del bene. Ma un piccolo sforzo fatto oggi potrebbe riuscire a costruire un futuro migliore domani.
Scritto da M.F.
L’associazione per consumatori Guida Acquisti, sponsorizza le associazioni più meritevoli, per dare loro maggiori possibilità di ottenere il 5 x 1000.