Da Monet a Matisse

La Fondazione Bano ospiterà a Padova –dal 16 dicembre fino  al 12 maggio 2024 – la mostra «Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950», a Palazzo Zabarella.

Tra gli autori esposti: Paul Cézanne, Marc Chagall, Camille Corot, Gustave Courbet, Edgar Degas, Henri Matisse, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Odilon Redon, Yves Tanguy, Auguste Rodin e molti altri, per un totale di 45 maestri. Si potranno ammirare 59 dipinti e sculture provenienti dal Brooklyn Museum di New York. Il Brooklyn Museum è il secondo museo d’arte di New York e tra i più grandi negli Stati Uniti, riconosciuto come uno dei principali depositari del modernismo francese. La mostra include esempi dei movimenti chiave del periodo -realismo, impressionismo, post-impressionismo, simbolismo, fauvismo, cubismo e surrealismo- emersi a Parigi e dintorni tra il 1850 e il 1950.

Si troveranno esposti dipinti, disegni e sculture, realizzati dai principali artisti dell’epoca, sia quelli di origine francese, sia quelli che si sono formati e hanno esposto in Francia. L’esposizione si articolerà in quattro sezioni: Paesaggio, Natura morta, Ritratti e figure e Il nudo. La mostra racconta così uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte, quando gli artisti si allontanarono dalla tradizione artistica accademica per concentrarsi su soggetti reali e quotidiani.

L’AbanoRitz che chiuderà a dicembre per soli 10 giorni al fine di potersi preparare al meglio in vista delle grandi Feste ovvero Natale Capodanno e Epifania, riaprirà il 20/12/2023 in concomitanza quasi all’inaugurazione della straordinaria mostra padovana che dista dall’ hotel soltanto 11 km.

Offerte AbanoRitz