Attività fisica e longevità

Nei prossimi trenta anni poco più si prevede che in Europa il numero di adulti over 65 sarà più che raddoppiato, parallelamente, il numero di anziani con malattie croniche crescerà inesorabilmente anche a causa dello stile di vita spesso troppo sedentario, al contrario, stili di vita attivi sono quelli premianti per la longevità e la salute. Peraltro l’impatto socio economico di questo trend è enorme sul benessere generale della popolazione e sull’equilibrio economico del sistema.
Sono ormai noti i principali effetti positivi dell’esercizio fisico: la riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, il miglioramento della funzione polmonare e della densità ossea, il controllo del peso con tutto ciò che ne consegue, il benessere psicologico e, sicuramente, il potenziamento del sistema immunitario.
Tuttavia l’esercizio fisico da solo non garantisce né può garantire un prolungamento della vita perché molti altri fattori influenzano la longevità in buona salute, sicuramente la genetica senz’altro l’alimentazione, l’assistenza sanitaria del paese in cui si vive e dunque la prevenzione, l’esercizio fisico e …la cura termale alleata efficacissima della salute preventiva, a cui si può accedere gratuitamente con una normale prescrizione del proprio medico di famiglia.
L’organizzazione mondiale della sanità raccomanda agli adulti di fare almeno dai 150 ai 300 minuti di attività fisica aerobica settimanalmente.
Una delle attività fisiche più performanti sono proprio il nuoto e la ginnastica in acqua, in questo senso una volta di più l’ambiente termale con le sue piscine risulta il luogo migliore dove fare attività fisica ludica e medicale insieme.
La buona notizia è che non è mai troppo tardi per cominciare e che come ogni cosa ha bisogno di un suo equilibrio così solo un allenamento adeguato stimola un processo responsabile e costruttivo verso una longevità più serena e più sana.

Offerte AbanoRitz