Lo scorso 8 Marzo la commissione che si occupa di censura ha deciso di vietare ai minori di 14 anni un film dal titolo “17 Ragazze”. Perché? Eccone i motivi.
Non sono state le scene di violenza, di sesso o lo splatter più estremo a motivare la sentenza, ma il contenuto stesso del film. Esso racconta, ispirandosi a un fatto realmente accaduto, la vicenda di 17 ragazze di uno stesso liceo che decidono di rimanere tutte incinte nello stesso momento.
La storia di ribellione e amore è stata diretta da due sorelle Muriel e Delphine Coulin con l’intento di denunciare un caso estremo e far riflettere soprattutto gli adolescenti.Proprio ai ragazzi è rivolto il film e Teodora film che lo distribuisce in Italia ha dichiarato che è stato stupido da parte della commissione vietarlo ai minori di14 anni cui, in parte, il film si rivolge.
Sicuramente poteva essere un’occasione per molte ragazzine di approfondire un problema oggi in crescita, quella delle ragazze madri, e di capire se certe ragazze sono incoscienti o solo piene di vita.
Più che altro è un film per mamme: sviscerare approfonditamente la questione aiuterà sicuramente ad affrontare meglio con le proprie figlie la questione dei sentimenti, del sesso e della gravidanza. (per saperne di più: http://www.comingsoon.it/imgdb/PrimoPiano/impaginate/17_ragazze_comunicato_censura_film.jpg)
Giusto o sbagliato censurare questo film?