Con l’arrivo dell’autunno e i primi sbalzi di temperatura, tornano puntuali raffreddori, influenze e nuove varianti di Covid. Ma questa volta c’è una buona notizia che parte proprio dal cuore delle Terme Euganee: le nostre acque termali, già celebri per i benefici terapeutici sulle articolazioni con i protocolli fangoterapici; si rivelano preziose anche per la salute delle vie respiratorie. Oggi più che mai la Natura ci ricorda che possiede già gli strumenti per aiutarci a vivere meglio. Le terme euganee non sono soltanto una tradizione millenaria ma un patrimonio di salute, validato dalla ricerca scientifica.
La Scienza conferma la Tradizione: l’acqua termale si certifica come scudo antinfiammatorio e si conferma un alleato naturale per le vie respiratorie
Un recente studio pubblicato sulla rivista internazionale Biomedicine, condotto dall’Università di Padova in collaborazione con il Centro Studi Termali Pietro d’Abano, ha dimostrato che le acque salsobromoiodiche delle Terme Euganee sono in grado di ridurre l’infiammazione provocata dalla proteina Spike del virus SARS-CoV-2. In termini pratici, le inalazioni con acqua termale:
- rafforzano le mucose respiratorie,
- riducono le infiammazioni,
- ostacolano l’azione dei virus.
Il professor Stefano Masiero, tra gli autori dello studio, sottolinea come il trattamento in vitro con acqua termale abbia ridotto le citochine infiammatorie e modulato il recettore ACE2, la porta d’ingresso del virus nelle cellule. “I risultati – spiega – aprono scenari molto interessanti per la prevenzione e il sostegno della salute respiratoria”. Il dottor Fabrizio Caldara, direttore del Centro Studi Pietro d’ Abano, aggiunge: “Le nostre acque, naturalmente ricche di sali minerali, sono sicure, ben tollerate e preziose contro raffreddori, bronchiti e infezioni delle vie respiratorie”.
Le terme come luogo di prevenzione
Durante la pandemia molti hanno rinunciato alle cure termali. Oggi la scienza ribalta questa visione: i trattamenti termali non solo sono sicuri, ma possono diventare un valido strumento di prevenzione. Per il nostro territorio, che da secoli custodisce questo tesoro naturale, si tratta di una conferma straordinaria: le terme non servono soltanto a relax e benessere, ma contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare la qualità della vita.
La visione dell’AbanoRitz
All’AbanoRitz abbiamo sempre creduto nella dimensione medicale del termalismo: dalla fangoterapia alle cure ORL, sordità rinogena compresa (tutte le patologie sono convenzionate di prima super dal Ministero della Salute italiana).La nostra offerta, supportato da specialisti, è pensata per unire benessere e salute. Lo studio dell’Università di Padova rappresenta dunque un ulteriore riconoscimento per chi sceglie di affidarsi al potere rigenerante e preventivo delle nostre acque.




Lascia un commento