Le magiche acque di Abano

Le acque del bacino termale Euganeo, provengono dalle Prealpi scorrendo a circa 3000 metri di profondità fino ai nostri Colli Euganei. Nel loro percorso, si arricchiscono di sali minerali e sgorgano a circa 80°C. L’Hotel ha la sua propria sorgente di acqua che utilizziamo per la maturazione dei fanghi termali a base di alghe provenienti dai nostri Colli Euganei, per le terapie inalatorie e per le nostre piscine, raffreddando l’acqua a una temperatura di circa 34°C-36°C.

Il Centro Studi Termali Pietro d’Abano, dopo anni di studi, ha evidenziato l’efficacia delle cure delle Terme di Abano e Montegrotto ottenendo un brevetto che garantisce la presenza nel fango termale di numerosi principi attivi prodotti naturalmente e che hanno importanti effetti antinfiammatori. Diversi i suoi benefici:

  • azione preventiva
  • azione antalgica
  • azione anti infiammatoria
  • azione ri-mineralizzante
  • stimola la ricostruzione delle cartilagini
  • stimola il sistema immunitario
  • stimola le endorfine
  • detossina e purifica

L’AbanoRitz, con le sue terme interne alla struttura, oltre ai trattamenti benessere, propone anche fangoterapia e terapie inalatorie e ORL. Essendo convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, basta tra l’altro presentare l’impegnativa del proprio medico di base per usufruire, una volta l’anno, di un ciclo di 12 sedute di cure termali, pagando il semplice ticket di 55 Euro salvo esenzioni.

Come deve essere compilato correttamente un ticket?

Oltre ai dati personali (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale ed eventuale esenzione) bisognerà che il medico di base compili anche il campo a lui dedicato. Nella prescrizione bisogna specificare la patologia, oltre alla cura (ciclo fanghi termali, ciclo di inalazioni/aerosol, ciclo di insufflazioni).

La ricetta ha durata di un anno solare e la cura deve essere completata nell’arco di 2 mesi dall’inizio delle sedute.

Di norma, il nostro stabilimento termale accoglie anche avventizi, previa prenotazione, per i fanghi e le inalazioni dal lunedì al sabato mattina e per le insufflazioni dal martedì al venerdì mattina. L’8 giugno, dopo la lunga chiusura a causa dell’emergenza pandemica mondiale, il primo reparto dell’AbanoRitz ad aprire le porte sarà proprio il reparto cure, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00.

Chiamateci dal lunedì al venerdì, dalle 9h alle 13h, per prendere appuntamento, oppure scriveteci a abanoritz@abanoritz.it per più informazioni.

Ricordiamo che il 27 giugno riapriremo le piscine per rilassanti SPAday con servizio bar e gustosissimi picnic box. L’Hotel AbanoRitz riprenderà la sua totale e ordinaria attività il 13 Agosto con una grande riapertura in bellezza!

Offerte AbanoRitz