Facile come bere un bicchier d’acqua

“L’acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.”

Albert Szent-Gyorgyi

Acqua. L’acqua è un composto chimico di formula molecolare HO: due atomi di idrogeno legati a un atomo di ossigeno. Una risorsa indispensabile non solo per l’uomo, ma per qualsiasi essere vivente su terra. Sempre più studi appurano l’importanza dell’acqua come elemento chiave per la vita e la salute.

“C’è un deposito millenario di acqua fresca nella mia anima”, dice Abdelmajid Benjelloun, e chi meglio di noi può appoggiare l’idea di magia intorno all’acqua?!

L’ultimo studio condotto dai ricercatori Herbert Bohmer, Horst Muller e Karl Ludwig Resch ha portato a provare che il consumo d’acqua minerale calcica è ottimale per rinforzare lo scheletro e quindi per contrastare l’osteoporosi, la malattia dell’apparato scheletrico. Essa è infatti caratterizzata da una bassa densità minerale oltre che dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo. L’assorbimento del calcio, però, ha una sua prassi. Si è dimostrato anche che una delle sorgenti naturali di calcio è proprio l’acqua. E allora noi dell’AbanoRitz vi proponiamo una tripletta:

  1. Una corretta e regolare assunzione d’acqua calcica
  2. Regolari immersioni e attività in acque termali
  3. Regolari terapie termali di fangoterapia

Le acque termali di Abano Terme arrivano all’AbanoRitz dopo un percorso di arricchimento di migliaia di anni a 3000 metri di profondità dalle Prealpi ai Colli Euganei. La ricerca scientifica conferma sempre di più la validità e l’unicità dei fanghi delle Terme Euganee, riconoscendone il Brevetto Europeo. Il Centro Studi Termali Pietro d’Abano ne è titolare e tutore permettendone l’identificazione e dimostrandone l’efficacia nel trattamento di diverse patologie infiammatorie di origine osteoarticolare e non. La struttura termale e sanitaria dell’albergo è stata classificata di livello superiore dal Ministero della Sanità Italiana e siamo convenzionati ASL per le terapie di fangoterapia, inalatorie e per il trattamento della sordità rinogena. Inoltre, da sempre l’Hotel AbanoRitz utilizza fonti geotermiche per il riscaldamento, rispettando l’ambiente da ormai più di 50 anni.

Piccola curiosità: sapete che anche bere l’acqua termale ha i suoi benefici? La vecchia generazione lo faceva spesso. Il consumo di acqua termale per bibita a scopo terapeutico, con le giuste quantità, aiuta il fisico a mantenere efficienti le proprie funzioni vitali oltre che a correggere gli squilibri metabolici. Non è però così semplice e bisogna comunque fare massima attenzione a valutarne gli effetti a seconda delle necessità.

In ogni caso noi dell’AbanoRitz vi aspettiamo per una coccola termale a 360 gradi perché non bisogna dimenticare che “prevenire è meglio che curare”, ma soprattutto perché il nostro centro benessere propone un ventaglio ampissimo di trattamenti e massaggi… Worldwide!

Ecco le nostre offerte benessere

Offerte AbanoRitz