Second Opinion
Oggigiorno il termine Second Opinion ricorre frequentemente nel dibattito quotidiano su radio, televisioni e giornali, ma cosa si intende per Second Opinion?
Il termine deriva dalla lingua inglese e indica la volontà, per un paziente, di richiedere un secondo parere a un altro medico in merito alla propria problematica.
A chi si rivolge il servizio?
Il servizio, già in uso in molti paesi europei, sta prendendo piede anche nel nostro paese e si rivolge:
• a pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi e vogliono una conferma/smentita su di essa da un “luminare” in quel campo;
• a pazienti che hanno ricevuto diagnosi contrastanti tra loro e quindi richiedono un consulto da parte di un’eccellenza medica che abbia già incontrato casi di difficile attribuzione;
• a pazienti che hanno già ricevuto una diagnosi ma che vogliono valutare diverse proposte terapeutiche.
Perché richiedere una Second Opinion?
Richiedere una Second Opinion è dunque una prassi che può essere adatta a tutti i pazienti che:
• vogliono che nulla sia lasciato al caso;
• vogliono che nessun dettaglio venga trascurato;
• si sentono incerti in merito a una diagnosi ricevuta;
• vogliono parlare con più specialisti prima di affrontare una terapia piuttosto che un intervento chirurgico.
In effetti la richiesta di un secondo parere medico non solo pare essere legittima, ma è anche incoraggiata dagli stessi medici i quali talvolta preferiscono indirizzare un paziente verso un collega più esperto in certe patologie specifiche oppure in centri specializzati nel trattamento di esse.
Si tratta dunque di un servizio che amplia le possibilità di cura e trattamento dei pazienti.
A chi rivolgersi per richiedere una Second Opinion?
Second Opinion è un portale all’interno del quale è presente una rete di medici dalla fama e dall’esperienza comprovata.
Tutti i medici che aderiscono a Second Opinion sono selezionati da un Comitato Scientifico che garantisce l’altissima qualità del servizio e che, grazie al portale, si rendono raggiungibili con pochi click.
Gli specialisti del Network di Second Opinion coprono numerose branche mediche che vanno dalla cardiologia alla radiologia, dall’oncologia alla neurologia, dalla dermatologia alla radiologia dello sport.