Vendemmia “come una volta” in Villa dei Vescovi

vendemmia, villa dei vescovi, autunno, uva, vino

Settembre è arrivato, e con lui anche la tradizionale raccolta dell’uva di fine estate. Per l’occasione, domenica 17 settembre Villa dei Vescovi organizza una giornata dedicata alla vendemmia “come una volta”.

I visitatori potranno sperimentare le tecniche di lavorazione “vecchio stile” dell’uva: raccogliere i grappoli dai filari, pigiare gli acini nelle tinozze, imparare a imbottigliare il vino e ad etichettarlo, coordinati dai membri della Società Agricola Vignalta e allietati da musiche e canti tradizionali.

Durante la giornata, adatta a grandi e piccini, i momenti di lavoro saranno accompagnati da giochi campestri che si svolgeranno all’interno del parco. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare al laboratorio “Dalla natura un colore” grazie al quale si imparerà a ricavare colori da pittura partendo da foglie, malli di noci e altri elementi naturali. Le tinture, infatti, possono essere estratte e ottenute da molti elementi vegetali: dalla corolla dei fiori, dalle foglie, dai frutti, dagli ortaggi, dalle spezie e anche da alcuni tipi di radici.

Per chi vorrà ristorarsi, sarà possibile prenotare presso la caffetteria un cestino picnic da consumare in relax nei giardini della villa oppure gustare un pranzo di campagna con prodotti legati al tema dell’uva.

 

Il programma

Ore 11:00

La vendemmia!

Pranzo

Deliziati con uno sifzioso cestino da pic nic o partecipa da un pranzo campestre tra i filari. Entrambi su prenotazione.

Ore 15.00

Laboratorio “Dalla natura un colore”: conosciamo i colori naturali che possono essere estratti e ottenuti da molti elementi vegetali: dalla corolla dei fiori, dalle foglie, dai frutti, dagli ortaggi, dalle spezie e anche da qualche radice. Su prenotazione. Per bambini dai 4 ei 6 anni circa.

Ore 16.30

Giochi campestri nel parco: tiro alla fune, rubabandiera, corsa con i sacchi…Su prenotazione. Per bambini dagli 8 anni in su accompagnati da mamma e papà per un gioco in famiglia!

 

Partecipare alla giornata

  • Adulto: 12 euro
  • Iscritti FAI e residenti a Torreglia: 4 euro
  • Ridotto (bambini): 7 euro
  • Famiglia ( 2 adulti e 2 bambini): 30 euro.

Per informazioni e prenotazioni, contattare Villa dei Vescovi al numero 049 9930473 o via mail all’indirizzo: faivescovi@fondoambiente.it

Evento realizzato in collaborazione con Kid PassCoop. Soc. Terra di Mezzo

Offerte AbanoRitz