Le #app di cucina per deliziare gli ospiti

Ecco le app di cucina disponibili su Android e iOS per rendere impeccabile la tavola e squisita ogni pietanza

app cucina

 

Articolo di Vanessa Aloise

Vanessa Aloise

Lungi dall’essere uno strumento utilizzato dai soli businessmen, lo smartphone è ormai alla portata di chiunque. Complice la possibilità di mettere gli abbonamenti di Tre cellulare incluso a confronto con quelli Tim, Wind o Vodafone, anche le mamme e le casalinghe d’Italia possono facilmente permettersi l’ultimo top di gamma.

E con lo smartphone tra gli oggetti più diffusi in Italia, come testimonia l’indagine Istat sui Cittadini e le nuove tecnologie, si diffondono anche i software più disparati dedicati a tutte le categorie di persone. Tra tutti questi, interessantissime per le donne, specie in clima di festività, sono le app di cucina che in pochi e semplici touch possono rendere il pranzo delle festività una meraviglia.

Prima di scaricare una app di cucina, quando si sta organizzando un pranzo o una cena con molti ospiti e diverse pietanze, è cruciale fare una spesa oculata, acquistando tutto il necessario e calcolando le quantità ideali per la preparazione.

A questo proposito è quindi utile scaricare La spesa semplice, l’app che permette di compilare e avere sott’occhio la lista per non rimanere senza uova a un’ora dalla cena, oltre che di condividerla con i contatti prescelti per evitare doppioni e ridurre gli sprechi.

Per una spesa più consapevole e che tuteli chi soffre di allergia o intolleranza alimentare, c’è invece GeniusFood. Con questa app è sufficiente fare una foto del codice a barre del prodotto che stiamo acquistando per verificarne gli ingredienti e assicurarsi che non contenga sostanze nocive.

Chi similmente volesse acquistare cibi genuini a km zero, può invece scaricare L’orto in tasca, che consente di trovare i produttori più vicini, verificandone in anteprima la disponibilità e il costo degli alimenti e condividendo, a posteriori, l’esperienza di spesa vissuta con commenti e consigli per la community.

Una volta acquistato tutto il necessario, giunge l’ora di mettersi ai fornelli. Per chi fosse alle prime armi ma comunque intenzionata a stupire i proprio ospiti si consiglia Kitchen Stories, corredata di video HD che mostrano le diverse preparazioni, o Piccole ricette, l’app di cucina pratica e a orientamento casalingo, senza difficoltà.

Per le ritardatarie croniche, invece, è possibile scaricare le app di cucina veloce come IC-Micronde, che annovera 200 gustose ricette tradizionali divise per portata e rigorosamente cucinabili con il forno microonde, o La Cucina Italiana, Ricette Rapide, che propone un centinaio di soluzioni per poter comporre in breve tempo un pranzo di Natale di tutto rispetto.

Per le più tradizionaliste che amano i fornelli, invece, le app di cucina disponibili sono tantissime, dalle Basi della Cucina Italiana, ricettario che segue la tradizione gastronomica della Penisola firmato il Sole 24 ore, il ricchissimo indice di La Cucina Italiana HD con oltre 500 preparazioni, o Chiedilo alla nonna, con i trucchi di saggezza popolare sempre utili in cucina.

Se si volesse accedere a un inventario di ricette a tema natalizio si consigliano Cucinare insieme. I menù della festa con i piatti tipici d’Italia e del mondo, o Le Ricette per le Feste di Natale, con ben 100 preparazioni specifiche per il pranzo del 25, corredate di lista della spesa automatica, consigli dello chef, abbinamenti di vini e persino un timer.

Originale iPanettone, che più che una app di cucina e di ricette consiste in un vero e proprio calendario dell’avvento con pensieri, racconti e immagini natalizi. Al suo interno c’è sì a anche qualche ricetta a tema, specie di dolci, ma soprattutto idee creative per allestimenti e composizioni con panettoni e pandori.

Con tutte queste app di cucina, insomma, è impossibile fare flop. Non resta quindi che scaricare Evernote food e immortalare la tavola imbandita di prelibati piatti. Con questa app, infatti, è possibile tenere traccia fotografica delle creazioni del proprio ingegno culinario e condividerle sui social network più comuni, vantandosene con le amiche o le zie impertinenti.

Offerte AbanoRitz