Tumore al seno: un francobollo per prevenirlo

L’immagine rassicurante dell’infermiera che, amorevolmente, stringe la mano della paziente è la sintesi del messaggio di solidarietà e di fiducia che lancia il nuovo francobollo dedicato alla Professione Infermieristica, con sovrapprezzo di 30 centesimi per la prevenzione e la lotta ai tumori del seno.

Affranca la vita” è il motto che accompagna l’emissione filatelica, del valore di 60 centesimi di euro, avvenuta in occasione della XI edizione della Race for the Cure, il 16 maggio 2010, con tanto di annullo speciale commemorativo della giornata concesso negli stand di Poste Italiane allestiti al Villaggio delle Terme di Caracalla.
Sempre nel corso della Race, Maria Grazia Cucinotta, per dare pubblicamente il buon l’esempio, ha spedito insieme con Rosanna Banfi una maxi cartolina indirizzata simbolicamente al tumore del seno, affrancandola con il nuovo francobollo e accompagnandola con il perentorio messaggio ”ti vogliamo eliminare”. E’ questo infatti lo slogan contenuto nello spot promozionale dell’iniziativa interpretato dalla stessa Cucinotta, ideato da Saatchi & Saatchi e prodotto da Italian Dreams Factory.

Il progetto “Affranca la Vita”, che ha ideato questo particolare strumento di raccolta fondi, è frutto dell’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico e di Poste Italiane, in collaborazione con IPASVI, Susan G. Komen Italia, Policlinico Gemelli di Roma e Federazione Italiana Tabaccai.

Il primo francobollo con il sovrapprezzo di 21 centesimi a favore della lotta ai tumori al seno, dedicato alla Regina Elena di Savoia, è stato distribuito da Poste Italiane nel 2002. Parte del ricavato è stato impiegato per contribuire alla realizzazione del Centro Interdipartimentale di Senologia del Policlinico Gemelli di Roma, inaugurato nel febbraio 2006. I fondi sono stati utilizzati anche per finanziare borse di studio destinate a giovani ricercatori e a programmi di prevenzione. L’iniziativa benefica è stata replicata poi l’8 marzo 2006 inoccasione dell’emissione del francobollo celebrativo del “Ventottesimo Congresso di Medicina del Lavoro”, con un sovrapprezzo di 30 centesimi da destinare al finanziamento di programmi di prevenzione e ricerca per contrastare questa grave patologia.

Il francobollo e i prodotti filatelici collegati, come il bollettino illustrativo, sarà in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste e sul sito internet www.poste.it

La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno.

E’ il primo Affiliato europeo della “Susan G. Komen for the Cure” di Dallas, la più grande istituzione internazionale impegnata da oltre 25 anni in questo campo.

L’attività della Komen è rivolta ad un problema di grande rilevanza sociale, che direttamente o indirettamente entra in tutte le case. I tumori del seno rappresentano infatti le neoplasie maligne più frequenti fra le donne di tutte le età e la principale causa di morte nella popolazione femminile oltre i 35 anni.
Anche gli uomini, seppure occasionalmente, possono sviluppare questa malattia (1 caso ogni 100 tumori del seno).
Nel nostro paese si registrano 37.000 nuovi casi ogni anno, con un’incidenza in continuo aumento. Sebbene dal tumore del seno sia possibile guarire in un’alta percentuale di casi (superiore al 70%), ogni anno in Italia ancora più di 11.000 donne perdono la loro battaglia.

C’è quindi ancora molto da fare e la Komen Italia opera per aumentare le possibilità di guarigione e migliorare la qualità della vita delle tante donne italiane che affrontano il tumore del seno.

Fonte: Susan G. Komen Italia onlus

Offerte AbanoRitz