castello lispida, monselice, colli euganei, degustazioni, vino

Domenica 30 luglio dalle 18:00, Viaggiare Curiosi e Strada del Vino dei Colli Euganei propongono una passeggiata con aperitivo al tramonto alla scoperta dello splendido Castello di Lispida a Monselice. Un’occasione per sfuggire al caldo della città, godere del fresco dei Colli e conoscere la storia del Castello.

 

Il programma

Attraverso un percorso semplice, adatto a grandi e piccini, si conoscerà in maniera più profonda il territorio che circonda il Castello. Lispida, infatti, era luogo di interesse già nei tempi antichi, grazie alle cave di trachite: con la preziosa pietra euganea è stata pavimentata anche Piazza San Marco a Venezia! Inoltre, la presenza di un laghetto termale nelle vicinanze della tenuta crea un particolare microclima che consente la produzione di vini molto pregiati.

Altri punti di interesse dei dintorni sono le Valli Selvatiche di Battaglia Terme, una zona di grande pregio dal punto di vista naturalistico e ambientale, e il cosiddetto Retratto di Monselice, un ambizioso progetto di bonifica tra Battaglia ed Este che ha ridisegnato il territorio, risalente alla seconda metà del ‘500.

Grazie alla guida di una geografa appassionata, durante la passeggiata si scopriranno curiosità e storie del Castello e dei dintorni. L’appuntamento si concluderà con un brindisi finale all’ombra dell’antica cantina.

 

Partecipare alla passeggiata

Ci si ritrova alle 18:00 direttamente al Castello di Lispida, in via IV Novembre a Monselice. La conclusione è prevista per le 19:30. Il costo della passeggiata è di 15€, i bambini sotto i 12 anni pagano 7€. Nella quota è compresa la partecipazione alla passeggiata con accompagnatrice turistica, 1 bicchiere di vino e l’organizzazione tecnica.

Il percorso si svolgerà principalmente su strade campestri, per cui si raccomanda di indossare calzature comode e adatte al terreno. In caso di maltempo, l’escursione potrebbe essere modificata o annullata.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata via mail a info@viaggiarecuriosi.com o con un messaggio al numero 328 4089272. In entrambi i casi è necessario indicare il nome e cognome di tutti i partecipanti.


Per maggiori informazioni, visita www.viaggiarecuriosi.com

Articoli correlati

Il golf in Veneto è sempre di più un vettore di sv... Il Veneto è la terza regione italiana per incoming turistico legato al golf, ma le notevoli potenzialità di un’offerta che necessita di essere ulteriormente diffusa e conosciuta, gli ambiti ancora inesplorati nel campo della commercializzazione del prodotto, la forz...
L’Azzurra Presenza: delitti, enigmi e fantas... Da venerdì 17 novembre - e per tutto il weekend - il Castello del Catajo diventa teatro di una ricostruzione storica in forma di spettacolo, che racconta le misteriose vicende di Lucrezia degli Obizzi, moglie di Pio Enea degli Obizzi.   Lo spettacolo Un’es...
I vini euganei – Tour gratuito per i nostri ... Lovivo Tour Experience organizza un tour gratuito alla scoperta dei vini dei Colli Euganei, rivolto agli ospiti degli hotel di Abano e Montegrotto Terme. Un'occasione speciale per scoprire un territorio ricchissimo dal punto di vista paesaggistico ed enogastronomico...
Magico Autunno a Villa dei Vescovi: il festival de... Sabato 21 e domenica 22 ottobre, Villa dei Vescovi si tinge dei colori dell'autunno per un weekend di giochi, sfide, visite e tanto divertimento completamente dedicato alle famiglie. Un modo unico di passare del tempo di qualità in famiglia in questo luogo magico su...