Benvenuti runners! 6 giugno, Giornata mondiale della Corsa

runners-Abano-Ritz

 

ll 6 giugno si celebra il “Global Running Day”, la giornata mondiale del grande popolo dei corridori. E non sono pochi: si stima che nel nostro Paese siano 6 milioni le persone che hanno scelto questo sport dai molti benefici per la salute, se praticato con qualche accortezza.

Sicuramente la facilità con cui è possibile praticare questo sport contribuisce alla scelta. Basta in fondo un po’ di motivazione per uscire di casa, o dall’hotel durante un soggiorno di relax e benessere come allHotel AbanoRITZ che offre diverse formule e servizi per una vacanza finalizzata anche al mantenimento nella giusta forma con programmi fitness, palestra attrezzata e personal trainer. Gli ospiti hanno inoltre a disposizione un parco giardino di oltre 6000 mq con percorso vita per allenarsi di buon mattino. Molti inoltre i percorsi e sentieri per runners nell’area del Parco Colli. E al termine degli allenamenti è possibile scegliere tra un’ampia offerta di massaggi.

Nella scelta di praticare la corsa, il motivo principale è la volontà di tenersi in forma con un occhio alla salute. A correre sono in pari misura uomini e donne, di tutte le età. E molti sono i benefici che ne derivano anche sull’umore e lo stato d’animo nell’affrontare la giornata.

È dimostrato infatti  che la corsa può agire positivamente sul benessere psico-fisico, contrastando l’ansia e intervenendo sulla produzione di serotonina, l’ormone del buonumore.

Dai risultati di un’intervista risulta che correre al mattino è un toccasana per rendere migliore la propria giornata. Nei giorni in cui si allenano i runners riscontrano una maggiore energia nell’affrontare gli impegni di lavoro, si sentono più tonici e reattivi, non solo fisicamente e registrano un miglioramento in termini di autostima.

Ma la corsa agisce soprattutto nella riduzione del rischio cardio-vascolare.

Quando si pratica running è importante stare attenti alle articolazioni, in particolare caviglia e ginocchio, e ai possibili microtraumi, causati da una eccessiva sollecitazione articolare, dal terreno sconnesso, da un riscaldamento insufficiente o da un trauma precedente. Per evitare infortuni è importante conoscere e rispettare i propri limiti.

Un piccolo vademecum per tutti gli sportivi prevede:

mangiare in modo equilibrato, garantendo un apporto significativo di vitamine e minerali, preferendo alimenti che hanno un effetto protettivo sulla salute articolare come i cereali integrali, il pesce, frutta e verdura di stagione. AbanoRITZ ha un’offerta di ristorazione ampia e diversificata, con grande varietà di menù con grande attenzione a tutte le forme di intolleranza alimentare. Nella stagione estiva è inoltre attivo lEasy barbecue tutti i giorni a pranzo nel parco-giardino con ricco buffet di frutta e verdure. Dal venerdì al lunedì è inoltre aperto il ristorante vintage annesso ‘Il Brutto Anatroccolo‘.

-fare un buon riscaldamento muscolare: bastano alcuni minuti di corsa sul posto e stretching

-servono impegno e determinazione: bisogna concentrarsi sulle motivazioni che hanno spinto ad intraprendere gli allenamenti, soprattutto in vista di una competizione e su pensieri positivi.

Offerte AbanoRitz