Girolibero, tour operator specializzato in vacanze facili in bicicletta, ha incluso anche i Colli Euganei tra le sue proposte per il 2017. Grazie al grande anello ciclabile, infatti, il nostro paesaggio si presta ad essere scoperto con i ritmi lenti della bici o della passeggiata, lungo gli argini delle vie d’acqua e a ridosso dei colli.

Il percorso ciclabile consente di scoprire il territorio in modo nuovo e di avvicinarsi a ville, palazzi, borghi e città da una prospettiva insolita, non deformata dalle trasformazioni stradali funzionali al traffico automobilistico. Il percorso ha un fascino innegabile e riserva piacevoli sorprese anche ai residenti e a chi conosce già la zona.

 

Le proposte

Girolibero propone due formule per scoprire il nostro territorio, una pedalata alla volta. Non solo sport, però, ma anche visite guidate e degustazioni, in collaborazione con la Strada del Vino dei Colli Euganei.

Per martedì 25 aprile è fissata l’escursione guidata “Calici Euganei“, che in giornata vi farà attraversare il Parco Regionale dei Colli Euganei, visitare i vigneti e pranzare degustando i prodotti tipici della zona.

Chi volesse vistare con più calma la zona euganea, invece, può scegliere la vacanza completa di 7 giorni, che prevede il pernottamento ad Abano ed escursioni giornaliere nei dintorni: Arquà Petrarca, Padova, Este, Praglia. Il percorso è in parte su ciclabile e su stradine secondarie a basso traffico. Principalmente pianeggiante, presenta qualche salita nella tappa fino ad Arquà Petrarca.

 

“Calici Euganei”: il programma

L’anello degli Euganei è una nuovissima ciclabile che in poco più di 60 km circumnaviga questa catena collinare di origine vulcanica. Un percorso immerso nel verde, arricchito da splendide ville volute dalla nobilità veneziana all’epoca della Serenissima. L’escursione ne percorrerà solo un tratto… per non sottrarre troppo tempo al pranzo! I partecipanti potranno così scoprire che questa terra sfoggia delle eccellenze enogastronomiche uniche.

Ritrovo alla stazione di Monselice alle 10:00 per la consegna delle biciclette. Da qui ci si dirige subito verso i Colli Euganei e Arquà Petrarca, piccola gemma medievale dove il poeta soggiornò a lungo prima della sua morte. Tempo per un caffè e una passeggiata nel borgo in pietra, e poi di nuovo in sella per affrontare l’unico breve strappo della giornata. Si scende verso Valsanzibio, conosciuta per Villa Barbarigo e i suoi incantevoli Giardini. Da qui si continua fino a Battaglia Terme per poi raggiungere la meta per il pranzo, l’azienda agricola Salvan.

Famosi produttori di vino della zona, attivi anche nell’organizzazione di eventi “in cantina”, apriranno le porte della loro bella realtà per mostrare i vigneti, la cantina stessa, e poi pranzare tutti assieme. Nel pomeriggio si prosegue con una facile pedalata lungo il canale Battaglia, tornando alla stazione di Monselice per le 17:30 circa.

Per tutta la durata del viaggio sarò disponibile un accompagnatore Girolibero Bicigusto: una persona appassionata e formata nel settore enogastronomico, che saprà sempre fornire interessanti aneddoti e informazioni.

Caratteristiche del percorso: 40 km pianeggianti, su strade a basso traffico e su pista ciclabile. Solo un paio di brevi salite da fare eventualmente a piedi. Il costo per l’escursione è di 36€ a persona. Maggiori informazioni sul programma sono disponibili a questo link.


Per maggiori informazioni, visitare il sito di Girolibero www.girolibero.it, oppure consultare il catalogo.

Articoli correlati

La luna nel parco – Passeggiata in notturna ... Sabato 17 giugno, l'Associazione Culturale Colli Divini organizza una passeggiata in notturna tra vigne, olivi, borghi e boschi, che prevede anche delle degustazioni enogastronomiche. L'escursione si svolgerà dalle 18:30 alle 23:00, lungo un percorso collinare di ci...
Euganarte: arte, barca, bici e degustazioni DeltaTour propone un tour alla scoperta dei Colli Euganei tra arte, barca, bici e degustazioni. L'itinerario, da Padova a Monselice e ritorno, sarà percorso in barca all'andata e in bici al ritorno. Il punto di partenza è al Bassanello (PD) e sono previste soste per...
Torna la primavera… Tornano le Easy Activiti... La primavera si avvicina, e con la bella stagione riparte anche il tradizionale programma di Easy Activities, attività sportive pensate per chi vuole coniugare i benefici delle cure termali al movimento all'aria aperta. L'Hotel AbanoRITZ, in collaborazione con Th...
Escursione naturalistica: il giro dei cavatori di ... Affresco Euganeo organizza per domenica 5 febbraio una passeggiata sui Colli Euganei, alla scoperta di una vecchia strada anticamente utilizzata dai cavatori di trachite. L'escursione prevede alcuni saliscendi, anche di una certa ripidezza, ma affrontabili senza ...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz