#Navy #chic

Navy chic: lo stile di #design must per la casa al #mare

come-arredare-la-casa-al-mare-1

Agosto, tempo di vacanze, di mare e di bagni. Molti italiani compiono un lento esodo verso le è proprie case di villeggiatura sulle coste del nostro paese. Ma qual è lo stile perfetto per un’impeccabile casa al mare?

In italiano anche detto marinaro, lo stile navy è un evergreen dell’arredo per le case in riva al mare. Questo stile si ispira direttamente al mondo nautico e dei marinari e ne fa propri i colori, gli oggetti trasformati in elementi d’arredo e le suggestioni. Declinato nella sua versione più nobile, il navy chic, lo stile marinaro si appropria degli stilemi della via di mare trasformandoli e armonizzandoli con grazia ed eleganza nell’arredo degli interni.

Blu e bianco sono i colori a farla da padrone, intervallati ogni tanto da qualche punto di rosso. La perfetta casa in stile navy chic si mostra come accogliente e luminosa, dalle pareti e dagli arredi bianchi combinati con un profondo blu che richiama direttamente i colori del mare. In salotto troviamo comodi e soffici divani tavolini bassi e decorazioni che mostrano in ogni aspetto il loro richiamo al mare: le conchiglie, bussole, modellini di velieri diventano soprammobili e complementi d’arredo, le stelle e i cavallucci marini, timoni, corde e ancore si fanno decorazioni o quadri.

come-arredare-la-casa-al-mare-3Non bisogna dimenticarsi però quando si pensa a come arredare una casa al mare alla sua funzione: una casa al mare infatti è fatta per essere vissuta e i suoi arredi devono rispondere alle esigenze di questo utilizzo essendo dunque preferibilmente resistenti e facilmente lavabili.

I divani ed i tessuti devono essere morbidi, trasmettere quel relax proprio del tempo di vacanza, le tappezzerie giocano con i colori del bianco e del blu attraverso contrasti color block, strisce verticali o fantasie che riprendono gli stilemi propri della vita in mare.

Il materiale per eccellenza dello stile navy è il legno che deve mostrare tutta la sua matericità, ma anche il vimini e la corda.

Il mobilio funzionale e nello stesso tempo elegante si compone solitamente di tavolini bassi, semplici librerie in legno arricchite da numerosi soprammobili in stile e vetrinette.

La perfetta casa in stile navy non conosce eccezioni in nessuna stanza, per cui ogni ambiente dovrà essere arredato in tema, compreso il bagno. Qui mobili e sanitari si mostrano in un’essenziale quanto elegante semplicità e lasciano parlare le pareti e le decorazioni. Si può propendere per una maiolica blu o con decorazioni quali stelle e cavallucci marini, pareti bianche in legno arricchite da decorazioni a parete, o semplici muri verniciati nelle tinte del bianco o del blu. Anche gli asciugamani e la biancheria del bagno dovrà rispondere alla tavolozza dello stile marinaro.

Molti designer offrono eleganti complementi d’arredo per decorare la ropria casa al mare in stile marinaro, tuttavia non è necessario spendere un capitale per dare un tocco navy chic alla propria casa al mare: Maison du monde ha dedicato un’intera linea di arredi a questo stile con poltrone, mobili e complementi d’arredo in tema, ikea dalla sua ha interpretato lo stile marinaro con il gusto dell’essenzialità svedese ed infine anche zara home offre diversi arredi come splendidi piatti decorati da pesci, stelle marine ed altri elementi propri di questo stile.

Offerte AbanoRitz