mostra, monselice, america

Fino al 30 agosto è ancora visitabile a Villa Pisani di Monselice la mostra “MYTH“, interamente dedicata alla nascita e alla costruzione di quel mito americano che, nato negli anni ’50, si è rapidamente affermato a livello globale, influenzando lo stile di vita e di consumo delle generazioni successive.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e curata da Matteo Vanzan e Alessia Prearo in collaborazione con l’agenzia MV Eventi di Vicenza e con la sponsorizzazione di TMB di Monselice l’esposizione vuole indagare le ragioni della nascita di un impero economico e consumistico che, ha invaso le coscienze collettive rivolgendo l’attenzione globale a una poetica fondata sulla celebrità e sulla comunicazione, sull’eroe contemporaneo e di un american way of life che ha contagiato tutte le sfere sociali.

Attraverso le opere d’arte di Andy Warhol, la proiezione di filmati, l’esposizione di fotografie dell’epoca e documentazione storica, i miti americani vengono descritti nel loro “scopo” sociale, quello di renderci e farci sentire protetti, liberi e soprattutto artefici del nostro destino come lo stesso motto del mito a due ruote recita attraverso le note degli Steppenwolf in Easy Rider: born to be wild.

 

Il mito americano

“Un’esposizione fatta di opere d’arte, racconti, filmati e quant’altro” afferma il curatore Matteo Vanzan “per capire le motivazioni per cui l’idea stessa di America era un’idea rivoluzionaria: perché dietro l’immagine della Statua della Libertà v’era un’immaginaria possibilità di salvezza. Una mostra che suona più come un’indagine sociale nella nuova veste della MV Eventi, finalizzata a far interagire il pubblico più su un concetto che sull’esposizione di opere d’arte, permettendo un’analisi approfondita sulle dinamiche e le motivazioni che hanno portato all’affermazione della società dei consumi che stiamo tutt’ora vivendo.

Gli studi storici, politici e sociologici che sono apparsi in questi ultimi anni concordando nel giudicare il XX secolo come il “secolo americano”, un secolo largamente influenzato, se non proprio dominato, dalla presenza e di un modello di vita che promuoveva la libertà e la possibilità di tornare a sognare un futuro migliore dopo l’incubo della guerra”.

 

The American Way of Life

È però indiscutibile che il mito dell’America fosse prepotentemente presente, minacciosamente democratico, potenzialmente destabilizzante gli assetti di una società profondamente diseguale. Se le classi povere recepivano un’immagine dell’american way of life come strumento di liberazione da una vita di sofferenza e di privazioni, le classi colte conservavano un atteggiamento di sufficienza e di disprezzo verso una cultura e d’un modello di vita considerati rozzi e spesso disumani. Un atteggiamento che connoterà intellettuali e classi abbienti per molto tempo. Il modello americano dunque si dimostrerà un modello popolare, democratico per vaste masse di italiani poveri.

MYTH racconta dunque la storia intensa di un mondo fatto di comunicazione e genialità, business e consumismo celebrando icone storiche che sono entrate di prepotenza nel nostro immaginario collettivo amando le loro ricerche artistiche le dinamiche del loro successo dalla Factory di un Andy Warhol che rappresentava il fulcro dell’arte mondiale passando per l’American Freedom Machine di Milwaukee inneggiando al massimo ideale di libertà fino ad un Presidente che mostrava la stessa giovinezza dell’America e del mondo intero.

 

Una nuova vita per Villa Pisani

“Con questa grande mostra dedicata ai miti americani” commenta Gianni Mamprin, Assessore alla Cultura del Comune di Monselice “si inaugura la serie di straordinarie esposizioni che avranno come sede villa Pisani, prestigioso edificio monumentale della metà del Cinquecento restituito da qualche anno alla fruizione del pubblico dopo un attento restauro sia interno che esterno.

La gestione della villa è stata di recente assegnata all’associazione culturale Euganea Movie Movement, che allestirà all’interno della villa un importante centro documentario di cinematografia e ospiterà le grandi mostre messe in calendario dall’Amministrazione, a partire da MYTH, dove i grandi miti americani si troveranno a “dialogare” con gli incantevoli affreschi che decorano le pareti della villa. Colgo l’occasione per esprimere il più sentito ringraziamento alla TMB, azienda all’avanguardia della famiglia Betto, che da tempo è molto attenta e sensibile alla cultura monselicense sponsorizzando importanti iniziative ed eventi, tra cui Myth.”


La mostra è aperta nei seguenti orari:

  • giovedì e venerdì 16.00-19.00
  • sabato, domenica e festivi 10.00-12.00 e 16.00-19.00

Biglietto: 5 euro

Articoli correlati

Dal 7 ottobre, al via la XX edizione del Padova Ja... Venti anni di Padova Jazz Festival: a festeggiarli arriveranno, tra gli altri, Pat Metheny, Sergio Cammariere, Eric Reed e Mike Applebaum. In scena dal 7 al 14 ottobre, la ventesima edizione della kermesse padovana occuperà le più prestigiose sedi musicali cittadine...
Visite guidate alla mostra di Van Gogh con Affresc... Inaugura sabato 7 ottobre a Vicenza la più grande mostra su Van Gogh mai realizzata in Italia. "Van Gogh: tra il grano e il cielo", a cura di Marco Goldin, esporrà oltre 120 opere all'interno della Basilica Palladiana. "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo": una mos...
Parole e Musica all’AbanoRITZ: le presentazioni e ... Si prospetta un settembre ricco di appuntamenti all’AbanoRITZ, a riconferma di un’attenzione particolare verso nuove occasioni culturali da offrire ai propri ospiti e alla cittadinanza. È con questo spirito, infatti, che l’hotel partecipa per il secondo anno di f...
Caterina Soffici presenta “Nessuno può ferma... Dopo i successi dello scorso anno, la Fiera delle Parole torna alle Terme per due settimane di appuntamenti letterari con grandi ospiti del panorama culturale italiano e internazionale. Molte le iniziative che animeranno piazze, teatri e strutture alberghiere e anch...

AbanoRITZ Spa Wellfeeling Resort Italy - Abano Terme, Padova - Via Monteortone, 19
Tel. +39 049 8633100 - Fax +39 049 667549 - Direct booking +39 049 8633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it - Skype address: Abanoritz