Trovare un’assicurazione auto vantaggiosa è sempre più facile per le donne

Tamara

Da una ricerca di Direct Line è emerso che il 56% delle donne al volante non ha mai avuto un incidente. Gli uomini virtuosi sono solo il 34%.

Gli incidenti stradali sono all’ordine del giorno e le strade sono sempre meno sicure: a questo è dovuto il caro delle polizze e, a sua volta, l’impegno che grava su tutti gli automobilisti di trovare il migliore preventivo auto per riuscire a risparmiare, anche solo di poco, rispetto alla polizza precedente.

Il problema dell’assicurazione e dei sinistri coperti sembra però interessare maggiormente gli uomini: da un’indagine di Direct Line, nota compagnia assicurati è emerso che la maggior parte degli incidenti è causato da automobilisti di sesso maschile. Al contrario, le donne sembrano essere le più virtuose al volante.

Sfatato il mito che vede le donne al volante “pericolo costante”, la ricerca della compagnia assicurativa Direct Line commissionata a Nexplora, ha indagato su un campione di mille persone e attraverso un’analisi delle risposte ai questionari somministrati, è riuscita a scoprire chi sia maggiormente responsabile degli incidenti stradali. Pare, infatti, che molti degli intervistati non siano stati mai responsabili di sinistri (il 36%) al contrario di chi invece ha avuto la colpa e l’ha ammessa, che è un altrettanto 35%. Del totale, il 56% di chi non avrebbe mai commesso un incidente sarebbe di sesso femminile, il 34%, invece di sesso maschile.

La prudenza sulle strade, quindi, è paritaria: chiunque deve tenere sotto controllo la propria auto e la propria persona e in caso di incidente, esporre subito la propria colpevolezza (qualora sussistesse). Come ha commentato il Direttore Marketing di Direct Line, Barbara Panzeri, infatti, “Il sondaggio evidenzia che la percentuale di italiani che suo malgrado è stata coinvolta in un incidente stradale è superiore al 50%. Questo significa che l’attenzione non è mai abbastanza e che bisogna comunque tenere sempre alta la concentrazione, essere più che mai vigili e non perdere di vista la strada i veicoli o i pedoni che la condividono con noi”. Che si sia responsabili o no, in caso di incidente essere tutelati da una buona assicurazione che allo stesso tempo sia economica, è sicuramente un punto di forza a nostro favore perché anche in caso di torto, l’assicurazione può supportarci e aiutarci a risarcire i danni o ad affrontare legalmente una causa.

Con l’aiuto del portale di confronto tariffe online SuperMoney, abbiamo potuto stabilire una classifica delle migliori polizze auto del momento per un’automobilista (donna!) che sia alla prima classe di merito e abbia una Toyota Yaris. Il confronto è stato effettuato su tre città, Padova, Firenze e Bari per verificare le differenze di costo e di condizioni offerte in luoghi geografici distanti soprattutto in quanto a pericolosità delle strade.

A Padova le migliori offerte sono quelle di Linear, Quixa e Zurich Connect. La prima offre una polizza con un premio annuo di 426,54 euro. Nella proposta sono incluse le garanzie accessorie Assistenza Stradale, Kasko Salute e “Guida Libera”. In caso di incidente, il massimale è unico ed è di 6 milioni di euro sia per i danni alle cose che per le persone. Quixa invece, offre una polizza annua di 427,96 euro: il prezzo è riservato a chi acquista la polizza sul web e i massimali sono separati (1 milione di euro per le cose e 5 milioni per le persone). Infine Zurich Connect che per chi paga con carta di credito entro il 6 marzo 2015, offre una polizza a 513,29 euro in cui sono incluse la Tutela Legale e la garanzia per Infortuni al Conducente. Il massimale anche qui è unico e di 6 milioni di euro.

A Firenze, le compagnie più competitive sono sempre le stesse che alle stesse condizioni offrono le stesse polizze che però, cambiano di prezzo: Quixa, la più conveniente, offre un premio da 486,19 euro, Linear da 543,03 euro e Zurich Connect da 582,97.

A Bari, Quixa e Linear rimangono nel podio, Zurich è sostituita da Direct Line.  La polizza di Quixa qui è offerta a 692,93 euro all’anno, quella di Linear a 788,40 euro e quella di Direct Line a 794,79 invece che 836.62 euro. Nel dettaglio, l’offerta di Direct Line è pensata per chi sceglie la polizza online e prevede un massimale di 1 milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per i danni alle persone.

Offerte AbanoRitz