Parco-giardino e Colli: come sarà la primavera prevista durante i prossimi giorni della merla?

Gennaio e le previsioni del clima dell’anno nei nostri Colli

 

Il parco-giardino dell’AbanoRitz

Tutti o quasi avrete già sentito parlare dei giorni della merla che cadono il 29, 30 e 31 del mese di gennaio, ma forse non tutti conoscono la sua leggenda dalla quale deriverebbe un detto: se i giorni della merla sono molto freddi, la primavera sarà bella e arriverà presto, se invece in quei tre giorni il tempo è clemente, la primavera tarderà ad arrivare e sarà poco vigorosa.

Chissà quindi quale primavera ci aspetterà nel nostro parco di oltre 6000 mq, animato, anche d’inverno, da coniglietti che zampettano liberi e corredato da amache e dal percorso vita con il corner per i più piccoli. La natura verdeggia anche davanti l’hotel dove il giardino è recintato da grandi magnolie e incorniciato da una siepe cangiante di Photinia; arricchito dal pozzetto e dalla fontana, è molto apprezzato dai nostri ospiti, soprattutto quando il clima comincia a diventare più mite, tanto da essere denominato Salotto nel Verde. Aspettiamo dunque i tre giorni più freddi dell’anno per prevedere come sarà la bella stagione e quanto florida apparirà la vegetazione del nostro parco-giardino che conta più di 40 varietà di piante!

In tema di natura e territorio e in attesa delle nostre Easy Activities di cui vi parleremo quando l’aria diventerà un po’ più tiepida, vi vogliamo raccontare di altre realtà appena fuori dall’AbanoRitz immerse nei Colli Euganei, che offrono proposte naturalistiche di tutti i tipi come un centro di educazione ambientale che abbiamo visitato in prima persona.

Nel cuore dei Colli Euganei: Casa Marina

Grazie a Terra di Mezzo, una cooperativa che riunisce un gruppo di guide naturalistiche, operatori didattici e collaboratori che dedicano le loro giornate ad organizzare esperienze per far conoscere la natura e valorizzare il territorio, abbiamo avuto il piacere di conoscere Francesco, direttore della cooperativa, che ci ha presentato Casa Marina collocata sul versante orientale del Monte Venda, in una delle aree paesaggistiche più belle dei Colli Euganei. Casa Marina è il centro di educazione ambientale del Parco Regionale dei Colli Euganei, calata nell’ambiente naturale dove è facile entrare immediatamente in sintonia con la natura, la storia e le attività dell’uomo. È sede di un interessante giardino botanico che dedica un settore alle piante officinali. Francesco ci ha sorpreso raccontandoci di come la vegetazione del parco colli ricopra il 35% della diversità vegetale nazionale, il cui indice di concentrazione è il più elevato al mondo!

Escursionismo e guide naturalistiche

Casa Marina organizza uscite in mountain bike o city bike e numerose visite ai luoghi più significativi delle vicinanze in termini di natura e storia come l’Alta via dei Colli Euganei, il sentiero “G.G. Lorenzoni”, il sentiero del Monte Venda, i ruderi del Monastero degli Olivetani e l’Anfiteatro del Venda. Inoltre escursioni notturne che mirano non solo a far conoscere l’universo parallelo e misterioso che vive le tenebre, ma anche a fare esperienza del silenzio della natura e a ciò che esso evoca.

La prossima escursione al chiaro di luna è Monte Zogo e monte delle Valli, programmata per sabato 16 febbraio dalle ore 17.00…per ulteriori info clicca qui


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Offerte AbanoRitz