Il presepio galleggiante di Battaglia Terme

 

A soli 10 km dallAbanoRitz, sul Canale Battaglia a BattagliaTerme, fino al 14 gennaio 2019 si può fare visita al Presepio sull’Acqua allestito come da tradizione dai volontari del Gruppo Presepisti.

La leggenda, tramandata dai barcari, racconta di una donna che molto tempo fa lavava i panni del suo bambino nelle acque del canale, nelle vicinanze del Castello del Catajo: era la Madonna. Nello stesso posto, il giorno dopo, fu trovata una statua della Madonna che fu portata nella chiesa di Carrara San Giorgio, ma il mattino successivo quell’effige era scomparsa dalla chiesa e fu ritrovata lungo il canale nello stesso posto in cui era comparsa. Quella statua divenne la protettrice dei barcari e in suo onore 25 anni fa decisero di costruire il presepio.

La rappresentazione è realizzata dalle mani sapienti del Gruppo capitanato da Lucia Boaretto, che quest’anno ha riprodotto la Natività sulla coperta di un burcio e su una zattera ormeggiati sul canale, con altri personaggi in movimento.

Il presepio ha impegnato i volontari per tre mesi riuscendo a portare, anno dopo anno, novità sempre più belle che costituiscono motivo di attrazione nel territorio.

La cerimonia di benedizione

Il giorno della vigilia, lunedì 24 dicembre alle ore 18.00, avverrà la Benedizione del Presepio: Gesù Bambino, a bordo delle barche illuminate del Circolo Remiero, verrà deposto nella mangiatoia accanto a Maria e Giuseppe.
La suggestiva cerimonia avverrà tra le fiaccole, i lumi, i suoni e i canti melodiosi della tradizione natalizia.
I canti sono a cura dei cori: “Cantate Domino” e “Coro dei Barcari“.

Per informazioni
Comune: 049 525162
Lucia Boaretto: 339 504060


AbanoRitz Spa Wellfeeling Resort Italy – Abano Terme, Padova – Via Monteortone, 19
Tel. +39 0498633100 – Direct booking +39 0498633444 / 5
E-mail: abanoritz@abanoritz.it

Articoli correlati

Il golf in Veneto è sempre di più un vettore di sv... Il Veneto è la terza regione italiana per incoming turistico legato al golf, ma le notevoli potenzialità di un’offerta che necessita di essere ulteriormente diffusa e conosciuta, gli ambiti ancora inesplorati nel campo della commercializzazione del prodotto, la forz...
L’Azzurra Presenza: delitti, enigmi e fantas... Da venerdì 17 novembre - e per tutto il weekend - il Castello del Catajo diventa teatro di una ricostruzione storica in forma di spettacolo, che racconta le misteriose vicende di Lucrezia degli Obizzi, moglie di Pio Enea degli Obizzi.   Lo spettacolo Un’es...
I vini euganei – Tour gratuito per i nostri ... Lovivo Tour Experience organizza un tour gratuito alla scoperta dei vini dei Colli Euganei, rivolto agli ospiti degli hotel di Abano e Montegrotto Terme. Un'occasione speciale per scoprire un territorio ricchissimo dal punto di vista paesaggistico ed enogastronomico...
Offerte AbanoRitz