Prestiamoci: il social lending per prestiti

Attiva la piattaforma Prestiamoci.it

social-lending-Prestiamoci

il credito sociale per muovere l’economia

Prestiamoci.it è una piattaforma autorizzata e vigilata dalla Banca d’Italia che grazie al sistema peer to peer mette in contatto chi vuole investire denaro con tutti coloro che richiedono un prestito.

Un vero e proprio social lending dove chi richiede un prestito, se provvisto di tutti i requisiti di merito creditizio che vengono definiti dalla piattaforma, può fare in modo che Prestiamoci inserisca il prestito nel proprio marketplace.

Il prestatore di turno metterà a disposizione un capitale suddiviso in quote da 50 euro in modo che i differenti prestatori potranno diversificare il proprio portafoglio per ottimizzare il rendimento e ridurre notevolmente il rischio. I singoli prestiti potranno essere selezionati manualmente tra quelli in attesa di finanziamento presenti nel marketplace. In alternativa il prestatore potrà valutare e decidere un rendimento atteso lasciando libertà di scelta alla piattaforma che comporrà automaticamente il portafoglio.

Sarà attraverso un veloce bonifico che Prestiamoci invierà il denaro nel conto corrente del richiedente il quale a sua volta, mensilmente, verserà tramite addebito diretto SEPA la propria rata in modo automatico.

Il prestatore si vedrà rimborsare quindi mensilmente le singole quote investite nei vari finanziamenti con l’aggiunta degli interessi maturati. Avrà la possibilità, inoltre, di poter reinvestire quanto di ritorno in maniera automatica in modo da incrementare i propri margini di guadagno.

Prestiamoci  finanzia importi compresi fra 1.500 euro e 25.000 euro, con durate medie fra 12 e 72 mesi.

Per scegliere chi finanziare elabora le informazioni fornite del richiedente quando completa la domanda online e interroga basi dati di informazioni creditizie nazionali e internazionali come i Credit Bureau: EXPERIAN e CRIF. 

Così Prestiamoci determina il profilo di rischio (di insolvenza) di ogni richiedente. Sulla base del risultato, lo inserisce in una “Classe di merito creditizio” (da “A- Eccellente” a “G – Sufficiente”) e, a seconda della classe di appartenenza, offre alla persona il SUO tasso di interesse.

A – Eccellente   TAN fisso   3.90%

B – Molto Alto   TAN fisso   4.99%

C – Alto             TAN fisso   6.77%

D – Buono        TAN fisso   8,86%

E- Medio          TAN fisso 10.86%

F – Adeguato    TAN fisso 12.52%

G – Sufficiente  TAN fisso 14.01%

In questo modo il richiedente, non pagherà più di quanto dovuto al proprio profilo di rischio e avrà un vero prestito su misura.

La valutazione del merito creditizio, che permette di offre tassi d’interesse su misura. Ecco le variabili che vengono prese in considerazione:

  •      Entità e stabilità dei flussi di reddito disponibili;
  •      Livello di indebitamento;
  •      Comportamento nel pagamento di finanziamenti precedenti
  •      Altri elementi socio-demografici (quali per esempio l’età, la professione, la residenza, etc.)
  •      Il profilo comportamentale

L’obiettivo di Prestiamoci.it è selezionare i più meritevoli (ovvero i richiedenti che onoreranno il proprio debito), per offrirgli i tassi migliori. Così da ridurre al minimo i rischi. Per questo, cerca soggetti affidabili. Vi invitiamo a visitare la piattaforma per simulare ipotesi di prestito!

prestiamoci




Offerte AbanoRitz