Mi hai sprofondata nella carne angelica

Un sabato con una protagonista: la Poesia

Alda merini il sito delle donne

La compagnia Anagoor rende omaggio ad Alda Merini

Alda Merini ci lascia il I novembre 2009 e la compagnia Anagoor, reduce dal recente successo di pubblico e critica al Piccolo Teatro di Milano, le rende omaggio in “Magnificat” con Paola Dallan, riconoscendola come una delle esponenti più incisive della poesia italiana e più significative per il proprio percorso. Paola Dallan interpreta con grande profondità i versi della poetessa, dedicati a Maria, alla sua maternità, in uno spettacolo di Anagoor, visionario, magnetico, colto.
Già materia di studio o di vera e propria messinscena (L’inutile Ronda, Ciclogenesi), intersecata con altre scritture contemporanee, i versi della Merini occupano qui una dimensione di esclusiva concentrazione. Con la versatilità tonale che la distingue, Paola Dallan presta la voce ad un lungo poemetto e alla sua protagonista: “Magnificat“, uno dei più recenti componimenti della Merini che ne testimonia la fase mistica. In esso, senza biografismi, né agiografia, l’autrice restituisce la complessità di Maria: una creatura di luce e carne, fragile, smarrita, spaventata.

Paola Dallan

Paola Dallan

Alla prima lettura, “Magnificat” ricorda una conversazione notturna tra amanti, isolata al telefono: «Ho saputo tutto di te / come ogni donna terrena / sa tutto dell’uomo che ama». La distanza fisica tra i due e il filtro della cornetta rendono l’intimità più vibrante di sensualità: «Nessuna carezza / è mai stata così silenziosa / e presente / come la mano di Dio».

Su questa labilità del confine tra umano e divino, tra sacro e profano, la scrittura imprevedibile della poetessa gioca a scardinare l’immagine consolidata nella tradizione europea e a rintracciarne una non univoca ma vibrante di contrasti: fanciulla, adolescente, donna, madre, e di colpo invecchiata dalla morte del figlio. La dolente maternità di Maria è un filo essenziale del suo amore, come pure della sua ambiguità, della sua sospensione tra terra e cielo. Parallelamente alla ricerca sull’icona e sulle immagini, la Compagnia torna a dedicarsi alla parola poetica e si concentra esclusivamente sull’elaborazione musicale e vocale. L’impatto dell’interpretazione, affidata alla sensibilità di Paola Dallan e alla riproduzione acustica del medium telefonico, colma il vuoto scenico: l’ascolto assorbe ogni attenzione e conduce in un viaggio denso di suggestioni. Con la scelta tematica, Anagoor conferma la propria predisposizione spirituale e intellettuale all’indagine metafisica: un interesse per il sacro che nasce e cresce in un contesto storico e geografico segnato dalle lacerazioni culturali e sociali inferte dalle radicali trasformazioni economiche.

Appuntamento sabato 5 marzo presso Il Teatro del Pane, via Fontane 91, Fontane di Villorba (Treviso)

 

il teatro del pane di villorbaMAGNIFICAT di Alda Merini

Compagnia Anagoor con Paola Dallan – Disegno del suono Mauro Martinuz – Disegno vocale Paola Dallan, Simone Derai, Marco Menegoni – Regia di Simone Derai – Produzione Anagoor – Co-produzione Operaestate Festival Veneto – Anagoor fa parte del progetto Fies Factory

Apertura ore 19.30, cena ore 20.00, spettacolo ore 21.30. Contributo spettacolo: € 10. Formula cena + spettacolo: € 35.

Per info: info@teatrodelpane.it. Come arrivare al Teatro del Pane >>>

 

Anagoor | bio

La compagnia Anagoor nasce nel 2000 a Castelfranco Veneto, su iniziativa di Simone Derai e Paola Dallan, ai quali si aggiungeranno successivamente Marco Menegoni, Moreno Callegari, Mauro Martinuz, Giulio Favotto e molti altri, facendo dell’esperienza un progetto di collettività.
Nel 2008 la compagnia è finalista al Premio Extra con Jeug*.
Nel 2009 con Tempesta riceve una Segnalazione Speciale al Premio Scenario ed è finalista al Premio Off promosso dal Teatro Stabile del Veneto.
Nel 2010 entra a far parte del progetto Fies Factory di Centrale Fies e del network internazionale Apap.
Nel 2011 lo spettacolo Fortuny è invitato alla Biennale di Venezia diretta da Alex Rigola. Contemporaneamente Anagoor avvia una tournée internazionale che la conduce in Inghilterra, Danimarca, Portogallo e Francia.
Nel 2012 debuttano a MiTo il film-concerto Et manchi pietà sulla vita della pittrice Artemisia Gentileschi, e lo spettacolo L.I. Lingua Imperii insignito del premio “Jurislav Korenić“ a Simone Derai come miglior giovane regista per lo spettacolo al GRAND-PRIX del 53mo Festival MESS di Sarajevo.
Nel 2013 Anagoor riceve il Premio HYSTRIO – Castel dei Mondi e debutta con la prima regia di un’opera: Il Palazzo di Atlante di Luigi Rossi (1642), libretto di Giulio Rospigliosi, alla 63° edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini.
Nel 2014 al Festival delle Colline Torinesi debutta Virgilio Brucia presentato anche al Romaeuropa Festival.
Nel 2015 il Napoli Teatro Festival Italia presenta un focus interamente dedicato ad Anagoor ospitando L.I. Lingua Imperii e Virgilio Brucia. Lingua Imperii è presentato alla Biennale Teatro di Venezia ed è tra gli spettacoli vincitori del Music Theatre NOW 2015 – Worldwide Competition for new Opera and Music Theatre. Debutta Santa Impresa, produzione del Teatro Stabile di Torino | Teatro Nazionale, progetto di Laura Curino e Anagoor con la regia di Simone Derai.
Nel 2016 Virgilio Brucia è ospitato nella stagione del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa.
Anagoor è stata ospite di:
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Romaeuropa Festival – Roma, Prospettiva – Teatro Stabile di Torino, Festival Internazionale Castel dei Mondi – Andria, Short Theatre – Roma, Vie Scena Contemporanea Festival – Modena, La Biennale Teatro – Venezia, Altri Percorsi – Teatro Stabile di Bolzano, Contemporanea Festival – Prato, Ipercorpo – Forlì, Palermo Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi – Torino, Operaestate Festival, Centrale Fies Drodesera, Napoli Teatro Festival Italia – Napoli, Teatro Elfo Puccini – Milano, Teatro della Tosse – Genova, Festival MiTo, ONT Teatro al Parco – Parma, La Soffitta – Bologna, Zoom Festival – Scandicci, Temps d’images Paris, London International Mime Festival, Vordingborg Waves Festival, Escrita na paisagem Festival – Portogallo, London Italian Cultural Institute, Primavera dei Teatri – Cosenza, Teatro Leonardo – Milano, Teatro Fondamenta Nuove – Venezia, Angelo Mai – Roma, Festival Volterrateatro, Festival STARTUP – Taranto, Teatro Astra – Vicenza, Teatro Verdi – Padova, Paesaggio con uomini, Trento Film Festival, C4 Caldogno, Museo Fortuny – Venezia, Teatro Rossini – Pesaro, Palermo Teatro Festival – Palermo, Sardegna Teatro – Cagliari

Paola Dallan

Paola Dallan

 

Offerte AbanoRitz