Tour del mistero con le storie di fantasmi al Castello di Monselice

Sabato 14 ottobre, Affresco Euganeo organizza una visita guidata serale al Castello di Monselice, splendido borgo medievale dei Colli Euganei. Sarà un tour del mistero, con il racconto delle storie dei fantasmi che lo abitano da secoli.

 

La visita guidata

Il duecentesco Castello Cini sorge ai piedi del Colle della Rocca e, nel corso dei secoli, è stato prima la residenza della corte dei signori di Padova, poi torre difensiva e poi villa di campagna dei patrizi veneziani. Il percorso permetterà di visitare le sale interne, arredate con mobili, tappeti e arazzi originali dell’epoca, frutto dell’accurata ricerca del Conte Vittorio Cini che ereditò la proprietà nel 1935.

La visita continuerà nelle armerie, che vantano 916 pezzi unici e offre una visione dell’uso e della diffusione delle armi in Europa con riferimento al periodo medievale e rinascimentale. Proseguirà poi tra la grande cucina medievale e i giardini interni, tra cui il Cortile Veneziano, spazio armonioso e molto riservato, pensato per concerti e rappresentazioni teatrali.

Il tour si concluderà con il racconto delle storie di fantasmi che abitano da secoli il castello: Avalda, l’amante di Ezzelino, il feroce tiranno famoso per la sua crudeltà, Jacopino da Carrara, signore di Monselice, e Giuditta, l’amante di Jacopino.

  • Durata della visita: 2 ore
  • Quota di partecipazione: 13€
  • Ritrovo: ore 20:40 presso il parcheggio Campo della Fiera

Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.


Per informazioni ed iscrizioni, contattare Affresco Euganeo all’indirizzo affrescoeuganeo@gmail.com o al numero 3428587830

Offerte AbanoRitz